Ultimi Articoli

sabato 19 giugno 2010

0

[Grumo Nevano] Comunicato ufficiale di AcquAzione Grumese

sabato 19 giugno 2010
Bookmark and Share
FUORI I PRIVATI DALLA GESTIONE DELL'ACQUA PUBBLICA A GRUMO NEVANO: 
Aggiornamento modifica statuto comunale  

Molti in questo periodo ci hanno chiesto come si sta evolvendo la questione della modifica dello statuto di Grumo Nevano inserendo un nuovo articolo in cui si dichiari che Grumo Nevano considera l'acqua un bene etico e privo di rilevanza economica. 
Ecco un aggiornamento: il 4 Maggio 2010 si è riunita la prima commissione consiliare a cui noi del comitato AcquAzione abbiamo assistito e a margine di essa d'intesa con i consiglieri di minoranza e di maggioranza abbiamo convenuto che è opportuno chiedere un parere tecnico legale ad un professionista in materia di gestione delle risorse idriche per verificare: 
1) Se esistono elementi di incompatibilità tra la modifica dello statuto comunale inserendo un nuovo articolo in cui si dichiara che Grumo Nevano considera l'acqua un bene etico comune pubblico e privo di rilevanza economica e quindi che la gestione del servizio idrico integrato si deve ritenere un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica e tra il contratto di concessione del servizio idrico integrato stipulato in data 18/07/2007 con la società acquedotti scpa. 

2) Se esistono elementi che indipendentemente dalla modifica dello statuto comunale comportano la probabilità di rescindere il contratto senza nessun danno economico rilevante a danno del comune di Grumo Nevano. 
3) se esistono eventuali inadempienze contrattuali della societa acquedotti scpa.  Il 12 Maggio 2010 il comitato AcquAzione d’intesa con Consiglia Salvio esponente del comitato regionale del forum delle acque abbiamo individuato e presentato al presidente e ai componenti della commissione consiliare 1 al sindaco e al segretario comunale il nominativo dell’avvocato Maurizio Montalto di Napoli (tra l’altro è consigliere dell’assemblea dell’ambito territoriale ottimale (ATO 2) “Napoli Volturno nella qualtà di Delegato del Sindaco di Napoli e titolare di una specializzazione post laurea in diritto e gestione dell’ambiente) Nei prossmi giorni pubblicheremo il curriculum vitae delle stesso  Il 4 Giugno 2010 la Giunta comunale di Grumo Nevano ha deliberato con numero di delibera 99 di conferire incarico all’avvocato Maurizio Montalto per la formulazione di un parere in merito alla problematica del servizio idrico . stabilendo che l’onorario sia di 2.000 Euro (duemila) 
La settimana prossima l’ avvocato sarà a Grumo Nevano per incominciare a prendere contatti con l’amministrazione comunale acquisendo anche la documentazione necessaria per svolgere il suo mandato. 
Questa è una Strada che noi del comitato AcquAzione abbiamo deciso di percorrere. Consci che è una strada difficile che non ha un grosso impatto emotivo sulla gente e non ottiene una grossa visibilità ma che può portare a dei risultati auspicati ovvero far uscire le risorse idriche dalla gestione affidata a privati.  
Nei giorni scorsi è girata una voce a Grumo Nevano in cui si afferma che ci sono dei documenti che permetterebbero di far uscire i privati dalla gestione dell’acqua. Bene se esistono realmente è il momento di tirarli fuori e di consegnarli all’avvocato Montalto. Il momento è propizio e con la collaborazione tra tutte le componenti della realtà grumese possiamo raggiungere il traguardo che Grumo Nevano merita!

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento