Al teatro De Rosa di Frattamaggiore La Compagnia instabile degli studenti del Liceo Durante di Frattamaggiore ha messo in scena "Medea & Lisistrata".
Libero adattamento di Raffaele Abbate dalle opere omonime di Euripide ed Aristofane, per la regia di Sasà Trapanese.
Libero adattamento di Raffaele Abbate dalle opere omonime di Euripide ed Aristofane, per la regia di Sasà Trapanese.
Platea piena, pubblico attento e coinvolto, applausi a scena aperta.
Un saggio di fine anno di un corso di teatro è in genere un saggio calligrafico, eseguito secondo i "sacri testi" e seguito dai familiari dei vari attori con doverosi applausi di cortesia.
Stavolta non è andata così. L'originalità dell'adattamento di Raffaele Abbate che si è divertito a miscelare Euripide, Aristofane, uno spruzzo di Shakespeare ed alcune citazioni all'attualità, l'impegno assoluto del regista Sasà Trapanese che ha saputo tirare il meglio da tutti i ragazzi della compagnia, il coinvolgimento e la partecipazione sentita di tutti gli attori da quelli con ruoli marginali ai protagonisti, ha fatto si che si creasse il momento magico del teatro: uno spettacolo che prende gli spettatori.
Si arriva fino alla fine, quando cala il sipario, senza rendersi conto del tempo che passa e ci si rammarica che lo spettacolo sia finito.
Un bravo sentito a tutti, nessuno escluso.
Una menzione particolare per Anna Abbate, all'esordio, che ha tratteggiato una Medea magica, magnetica e di grande fisicità, per Olga Di Bello nel ruolo della figlia della nutrice, brillante e brava anche nelle controscene, per i divertenti e coinvolgenti Gianluca Papa e Andrea Maisto nei ruoli en travestì delle due streghe e per Danilo Del Prete che ha disegnato mirabilmente un Giasone tronfio ed odioso.
Ma ribadisco tutti i ragazzi della compagnia meritano un grande applauso.
Le musiche e le coreografie sono appropriate e suggestive, come anche i costumi e la scenografia.
Peccato non si replichi.
All'anno prossimo e con un altro testo.
Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
0 commenti:
Posta un commento