Ultimi Articoli

sabato 29 maggio 2010

0

[Cultura] Medea & Lisistrata

sabato 29 maggio 2010
Bookmark and Share
Al teatro De  Rosa di Frattamaggiore  La Compagnia instabile degli studenti del Liceo Durante di Frattamaggiore ha messo  in scena "Medea & Lisistrata". 
Libero adattamento di Raffaele Abbate dalle opere omonime di Euripide ed Aristofane, per la regia di Sasà Trapanese.
Platea piena, pubblico attento e coinvolto, applausi a scena aperta.
Un saggio di fine anno di un corso di teatro è in genere un saggio calligrafico, eseguito secondo i "sacri testi" e seguito dai familiari dei vari attori con doverosi applausi di cortesia.
Stavolta non è andata così. L'originalità dell'adattamento di Raffaele Abbate che si è divertito a miscelare Euripide, Aristofane, uno spruzzo di Shakespeare ed alcune citazioni all'attualità,  l'impegno assoluto del regista Sasà Trapanese che ha saputo tirare il meglio da tutti i ragazzi della compagnia, il coinvolgimento e la partecipazione sentita di tutti gli attori da quelli con ruoli marginali ai protagonisti, ha fatto si che si creasse il momento magico del teatro: uno spettacolo che prende gli spettatori.

Si arriva fino alla fine, quando cala il sipario,  senza rendersi conto del tempo che passa e ci si rammarica che lo spettacolo sia finito.
Un bravo sentito a tutti, nessuno escluso.
Una menzione particolare per  Anna Abbate, all'esordio, che ha tratteggiato una Medea magica, magnetica e di grande fisicità, per Olga Di Bello nel ruolo della figlia della nutrice, brillante e  brava anche nelle controscene, per i divertenti e coinvolgenti Gianluca Papa e Andrea Maisto nei ruoli en travestì delle due streghe e per Danilo Del Prete che ha disegnato mirabilmente un Giasone tronfio ed odioso.
Ma ribadisco tutti i ragazzi della compagnia meritano un grande applauso.
Le musiche e le coreografie sono appropriate e suggestive, come anche i costumi e la scenografia. 
Peccato non si replichi.
All'anno  prossimo e con un altro testo.









Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento