Al Prof Massimo Marrelli
Magnifico Rettore
dell'Università degli Studi
Federico II
Napoli
Oggetto: Restituzione della Laurea
Ill. mo Rettore,
mi chiamo Raffaele Abbate, numero di matricola K 21320, laureato in Giurisprudenza presso la Federico II, in data 4 aprile 1968, dopo aver letto sulla stampa che l'Università di Insubria, su sollecitazione della Ministra Gelmini, ha manifestato l'intenzione di concedere ad Umberto Bossi la laurea honoris causa in Scienza della Comunicazione, con la presente le restituisco la mia laurea.
Senza alcun dubbio Federico II, alla notizia, si sarebbe rivoltato nella tomba e sono certo che un personaggio come Bossi l'imperatore lo avrebbe usato solo come addetto alle stalle, ovviamente non dei cavalli, ma dei somari.
Siamo davvero arrivati alla svendita delle lauree.
E' pur vero che l'Università che "erogherà" il titolo è una Università ben lontana dalla tradizione e dal valore di quella federiciana, ma in ogni caso l'intera vicenda "sputtana" tutti i titoli di studio italiani.
Mi domando quale sarà il tema della Lectio mirabilis che il neo dottore terrà durante la cerimonia solenne.
Forse l'uso del dito medio dalla preistoria ai giorni nostri?
Per questo non intendo più fregiarmi di un titolo di studio tanto svalutato.
Con dottori come il senatur, pur se honoris causa, io non ho nulla a che spartire.
La invito quindi ad attivare nei miei confronti la procedura di Slaurea honoris causa.
Raffaele Abbate
ps
Restituisco il titolo di studio, non la pergamena, a suo tempo l'ho pagata e la conservo per ricordo.
Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui! |
6 commenti:
bravo Raffaele sei una persona per bene, non come la Gelmini che critica gli studenti del Sud, quando proprio lei ha dato gli esami per l'abilitazione a Reggio Calabria, che si vergogni, la Gelmini dovrebbe restituire la laurea e non tu scusa la confidenza, invece che te la sei meritata f.to Giuseppe
Caro Giuseppe,
la furbata della Gelmini che da Brescia va a fare l'esame di abilitazione alla professione legale a Reggio Calabria, la dice lunga sulla serietà del personaggio.
E questi sono i nostri governanti!
Già che c'è potrebbe dare una laurea anche al Trota, tanto i titoli in famiglia si sprecano. Almeno il Trota si è diplomato al quarto tentativo (loro solo sanno come) in una scuola con mura e banchi, ancorchè privata. L'Umberto invece, che io sappia, è un prodotto della Scuola Radio Elettra!
Decisamente questa è la sera delle sorprese, e dire che la cosa è nata da un mio errore di valutazione, pensavo di essere andato a sbattere nel solito sfogatoio.
Per quanto riguarda la laurea non c'è problema, pure se ti sdottora veramente rimetti tutto a posto a Novedrate in quattro e quattrotto!
@Gianni figurati se mi va di arricchire quelli di Novedrate
Non ero al corrente della storia della laurea a Bossi. Scienze della Comunicazione? Per il dito? Bah.
Condivido la lettera e lo sdegno.
Posta un commento