Ultimi Articoli

mercoledì 30 giugno 2010

0

Balotelli e la maturità

mercoledì 30 giugno 2010
Bookmark and Share
In effetti il titolo è un vero e proprio ossimoro.
Di Super Mario si può dire tutto, tranne che è maturo.
Eppure stamattina in un istituto privato milanese per giunta convenzionato con l'Inter,  Balotelli ha fatto gli orali dell'esame di maturità e ha portato una tesina sul calcio...
Cosa c'entri il calcio con la ragioneria non è dato saperlo. 
Certo che l'esame di maturità non è più quello di una volta.
I voti con il quale è stato ammesso agli esami, tranne alcuni 10 in materie marginali, sono una serie di sufficienze. 
Comunque sia, secondo le notizie di stampa, Balotelli ha superato l'esame che si è tenuto a porte chiuse, forse per evitare la pressione dei tanti ammiratori.
Auguri al neo ragioniere e speriamo che ora ragioni e la smetta di andare in giro per Milano a sparare con la pistola giocattolo.
A Balotelli voglio ricordare che molti anni fa Re Cecconi, un calciatore della Lazio, per una stupidaggine simile ci rimise la pelle.
0

[Politica & Giustizia] L'eroe di Dell'Utri

Bookmark and Share

Fino alla sentenza di Cassazione c'è la presunzione di innocenza.
Per cui non commento la presunta mafiosità esterna del Senatore Dell'Utri.

Tra le tante parole dette in questi giorni quelle che mi ha più colpito sono state quelle di Dell'Utri che, attaccando i magistrati che lo hanno inquisito e condannato,  afferma: "Vittorio Mangano resta il mio eroe" 
Tutti hanno diritto a difendere se stessi ed i propri punti di vista. 
Ma non si deve travalicare i principi della logica e del buon senso.
0

«Probabilmente Dio non esiste. Dunque smettete di preoccuparvi e godetevi la vita»

Bookmark and Share
Sui bus e nelle metropolitane di Londra tempo fa apparve la seguente scritta pubblicitaria: «Probabilmente Dio non esiste. Dunque smettete di preoccuparvi e godetevi la vita». Questa scritta sta comparendo anche in altri paesi.
Meriterebbe silenzio e indifferenza un’affermazione così sciocca, ma voglio cogliere l’occasione per rilanciare e controbattere con i fatti dimostrando che una frase di quel tipo è assolutamente senza senso.

martedì 29 giugno 2010

0

[L'Attimo Fuggente] La consapevolezza delle proprie fortune

martedì 29 giugno 2010
Bookmark and Share
Uno degli aspetti da non trascurare assolutamente nel viaggio che stiamo compiendo è senza dubbio la consapevolezza. Durante il cammino possono capitare momenti di scoraggiamento, di tristezza, di fatica, di smarrimento. Ci si sente perduti, vuoti, aridi; questa situazione di aridità influisce negativamente sulla serenità e sul percorso che stiamo facendo, che ha tutt’altra direzione e meta. Come affrontare questo inconveniente ?

lunedì 28 giugno 2010

0

Brancher ci prende in giro

lunedì 28 giugno 2010
Bookmark and Share
Una mail da inviare alla Presidenza della Repubblica a e Palazzo Chigi. E una raccolta di firme.
Oggetto: richiesta di dimissioni del ministro Aldo Brancher.
E' l'ultima iniziativa del gruppo "Valigia Blu". Che dal web invita tutti i cittadini a partecipare. Parole dure. Con accuse e argomentazioni precise e circostanziate. "Ci sentiamo presi in giro da un ministro di non si sa cosa, senza deleghe, il cui ministero cambia nome ogni due giorni". E poi: "Chiediamo ufficialmente le sue dimissioni: Lei non è degno di rappresentarci".

Il testo della lettera. "Caro ministro Brancher, Le scriviamo a nome di cittadini di destra, di sinistra, di centro, al di là delle posizioni partitiche". Dopo l'incipit, la richiesta: "Chiediamo Le Sue dimissioni". Poi le accuse: "Ci sentiamo presi in giro da un ministro di non si sa cosa, che nasce all'improvviso senza deleghe, il cui ministero cambia nome nell'arco di due giorni. Ci sentiamo umiliati e sentiamo che insieme a noi si umiliano, in un tentativo di raggiro delle regole, le Istituzioni e la nostra Democrazia.

Per firmare CLICCA QUI  e segui le istruzioni.


domenica 27 giugno 2010

0

[Grumo Nevano] Area PIP, trovato l'accordo

domenica 27 giugno 2010
Bookmark and Share
di Giuseppe Maiello Frattamaggiore. 
Infrastrutture area PIP, fumata bianca al tavolo tecnico Frattamaggiore - Grumo. Area per gli insediamenti produttivi, 160mila mq in territorio frattese, divisi dal centro abitato dalla linea ferroviaria. Per raggiungere la zona è perciò necessario attraversare Grumo. La preoccupazione dei riflessi del traffico pesante sulla circolazione ma anche sull'inquinamento dai gas di scarico ha mobilitato negli ultimi anni i grumesi.

venerdì 25 giugno 2010

1

[Calcio] ITALIA, I MOTIVI DI UNA FIGURACCIA MONDIALE.

venerdì 25 giugno 2010
Bookmark and Share
E' il 25 Giugno 2010 e l'Italia è già fuori dai Mondiali. Un pò troppo presto per una nazione in cui si mangia pane e calcio ventiquattro ore al giorno e in cui si crede d'aver il campionato più bello e difficile, quanto meno a livello tattico se non sul piano spettacolare. Un pò troppo presto per una squadra che si è aggiudicata ben quattro volte la coppa e che si presentava in Sudafrica da Campione del mondo in carica. Un pò troppo presto considerando un girone composto da Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia, probabilmente il più fortunato dei sorteggi. Come è potuta accadere dunque una simile disfatta ?
0

[Politica] I "parti CESARI"

Bookmark and Share
Giggino, il  mitico impottante presidente, arricchisce con altre sortite i suoi parti...



Quando arriveranno Baldassarre e Gaspare?

mercoledì 23 giugno 2010

0

[Cultura] Mussolini alla maturità

mercoledì 23 giugno 2010
Bookmark and Share
Chissà a quale genialoide del Ministero dell'Istruzione  è venuto in mente di includere un brano tratto dai discorsi di Mussolini per il tema "La politica ed i giovani"
Il frammento mussoliniano da commentare è questo:

Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l'arco di Tito? Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. (Vi...vissimi e reiterati applausi. Molte voci: "Tutti con voi! Tutti con voi!").
Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! (Applausi). Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere! (Vivissimi applausi. Molte voci: "Tutti con voi!).

Esso è un frammento tratto dal discorso che Mussolini pronunciò alla Camera dei Deputati come una sorta di autodifesa per il Delitto Matteotti.
E' interessante leggere il discorso di Mussolini nella sua interezza e si comprenderà la sua vera natura e la sua logica. 
Cliccare qui 

0

[Cinema] Karate Kid e Somewhere: il cinema che verrà

Bookmark and Share
Visto il livello basso delle pellicole che popolano il cinema in questi giorni, tranne alcune delle quali vi ho parlato nel mio scorso articolo, direi di passare ad analizzare alcuni film che vedremo nella prossima stagione cinematografica, da settembre in poi.
Oggi vi presento due pellicole, nei prossimi articoli andrò poi ad analizzare altre pellicole da tenere d’occhio. I due film analizzati escono entrambi il tre settembre, almeno fino ad ora sono queste le date comunicate, e sono The Karate Kid: La leggenda continua e Somewhere.

lunedì 21 giugno 2010

0

[Cinema] Le notti blu cobalto del cinema italiano

lunedì 21 giugno 2010
Bookmark and Share
In questi giorni il cinema non è un luogo molto frequentato; gli incassi delle ultime due settimane sono stati davvero pessimi se confrontati anche solo con lo stesso periodo dell’anno scorso.
Sicuramente i mondiali influenzano la settima arte, ma non si può dire la stessa cosa del bel tempo, visto che ultimamente non è presente in nessuna parte d’Italia.
Sono uscite pellicole non molto interessanti, questo è da dire, ma ricordiamo che c’è comunque A-Team, il film ispirato alla nota serie televisiva degli anni ottanta che finalmente dopo quindici anni di gestazione (tra cambi di registi, di sceneggiatori e di attori) arriva al cinema.
Un film stroncato dalla critica americana e anche in gran parte dalla critica italiana, ma possiamo dire che la pellicola ha il pregio di divertire lo spettatore e di non farlo mai annoiare grazie agli effetti speciali di cui il film è pieno.
Ma il vero motivo per cui ho scritto questo articolo è quello di farvi conoscere un piccolo film italiano, "Una notte blu cobalto", uscito lo scorso week-end e annientato dal box office, con appena 27.000 € incassati nei primi tre giorni di programmazione.
0

[L'Attimo Fuggente] Il nutrimento poetico

Bookmark and Share
Quando ci si prepara per un viaggio, per affrontare le sue fatiche e per raggiungere la meta, di solito si è attenti a provvedersi la giusta scorta di cibo e bevande. Difficile pensare di affrontare un lungo viaggio senza il giusto nutrimento.
Alla stessa maniera, come affrontare il viaggio più importante tra tutti quelli che possiamo fare, che è la nostra vita ?

sabato 19 giugno 2010

0

[Grumo Nevano] Comunicato ufficiale di AcquAzione Grumese

sabato 19 giugno 2010
Bookmark and Share
FUORI I PRIVATI DALLA GESTIONE DELL'ACQUA PUBBLICA A GRUMO NEVANO: 
Aggiornamento modifica statuto comunale  

Molti in questo periodo ci hanno chiesto come si sta evolvendo la questione della modifica dello statuto di Grumo Nevano inserendo un nuovo articolo in cui si dichiari che Grumo Nevano considera l'acqua un bene etico e privo di rilevanza economica. 
Ecco un aggiornamento: il 4 Maggio 2010 si è riunita la prima commissione consiliare a cui noi del comitato AcquAzione abbiamo assistito e a margine di essa d'intesa con i consiglieri di minoranza e di maggioranza abbiamo convenuto che è opportuno chiedere un parere tecnico legale ad un professionista in materia di gestione delle risorse idriche per verificare: 
1) Se esistono elementi di incompatibilità tra la modifica dello statuto comunale inserendo un nuovo articolo in cui si dichiara che Grumo Nevano considera l'acqua un bene etico comune pubblico e privo di rilevanza economica e quindi che la gestione del servizio idrico integrato si deve ritenere un servizio pubblico locale privo di rilevanza economica e tra il contratto di concessione del servizio idrico integrato stipulato in data 18/07/2007 con la società acquedotti scpa. 

venerdì 18 giugno 2010

0

[Cultura] In onore di Saramago, alla mia maniera

venerdì 18 giugno 2010
Bookmark and Share
Una lettera dal futuro

Dal pallone aerostatico n. 7890

25 solstiziale Anno 12065 dalla nascita del Fondatore
Al Bibliotecario Capo
Dr. Giorgio Borghezio
Sua Sede



Sua eccellenza,

Le rimetto in calce alla presente i frammenti reperiti a seguito della ricerca effettuata sulle tracce residuali del Data Base denominato dagli studiosi “Acta Diuturna Carderolensis videlicet habemus durum”, sul Pseudolus Saramagus autore del romanzo del tutto disperso “Memoria di massa e memoria volatile del Monastero “.
0

[Calcio] Slovenia - Usa 2:2

Bookmark and Share
Secondo tempo: Partenza all'arrembaggio degli Stati Uniti che si riportano subito sotto grazie a London Donovan, giocatore che ha militato anche in Europa nel Bayer Leverkusen. A dieci minuti dalla fine arriva anche il pareggio con Bradley, figlio del c.t. degli Stati Uniti.
In verità ci sarebbe stato anche il 3-2 e la rimonta con sorpasso clamoroso degli Stati Uniti, ma l'arbitro annulla il gol inspiegabilmente
0

[Calcio] Germania - Serbia 0:1

Bookmark and Share
Secondo tempo: La Germania non sembra soffrire l'inferiorità numerica, anzi continua ad attaccare senza sosta. Ozil inventa, Podolsky è un motorino. Quest'ultimo però ha la colpa di sbagliare un calcio di rigore ad inizio secondo tempo. Il rigore è netto perché Vidic - non si sa cosa gli è passato per la testa - commette un fallo di mano clamoroso.
Podolsky è ipnotizzato dal portiere serbo, che, tuffandosi sulla sua sinistra, para agevolmente un rigore calciato senza troppa convinzione.
La Serbia si fa vedere dalle parti di Neuer poche volte e sempre in azioni di contropiede innescate dalla velocità di Krasic e dalle conclusioni di Zigic e Jovanovic, autore del gol.
La Germania è in pressione costante e porta Podolsky al tiro numerose volte, però senza mai inquadrare la porta. Per lui oggi non è giornata.
Pur se in inferiorità numerica la Germania ha dimostrato di essere superiore alla Serbia, ma il calcio è così: commetti un errore e vieni punito.
Ora la situazione del girone in attesa della gara di domani tra Ghana ed Australia è molto difficile per i teutonici. Germania e Serbia sono a tre punti, però questi ultimi dovranno affrontare nell'ultima partita del girone una Australia che è sembrata non proprio irresistibile nella prima partita; mentre la Germania dovrà vedersela con il Ghana già a tre punti e con una partita in meno. 
La Germania rischia seriamente di uscire dalla Coppa del Mondo, anche se come gioco è nettamente superiore alle altre squadre.

giovedì 17 giugno 2010

0

[Politica grumese] Diritti & Doveri dei cittadini

giovedì 17 giugno 2010
Bookmark and Share
Giorni fa lessi un commento su internet riguardo la privatizzazione dell'acqua:  
"Quel contratto dell'acqua? Non si spenderà neppure un centesimo di penale, lo sanno bene tutti quelli che sanno e fanno finta di non sapere. Ripeto, 24 ore ed il contratto è rescisso se si vuole. Come? Il Sindaco dica pubblicamente sui manifesti e alla città che vuole rescindere il contratto ed io, insieme a qualcuno che lei conosce benissimo gli diremo come fare. Aspetto la manifestazione di interesse pubblico".
Io ora ricordo che il Sindaco nel Consiglio Comunale del 30 Settembre votò favorevole, insieme a tutta la maggioranza e buona parte dell'opposizione (solo 3 astenuti), l'interrogazione del Consigliere Boemio che chiedeva la manifestazione di volontà a ritornare all'acqua pubblica. 

mercoledì 16 giugno 2010

2

[Cinema] Chrissa - Che fatica la scuola, la recensione del film di Martha Coolidge

mercoledì 16 giugno 2010
Bookmark and Share
Oggi vi vorrei parlare di un piccolo film, come al solito direi. Solitamente parlo sempre di piccoli film, ma in questo caso parliamo di un film che non propone tematiche realiste, le mie preferite, ma propone tematiche adolescenziali affrontate in maniera diversa dal solito, diverse dai filmetti americani e italiani alla “Scusa ma ti chiamo Amore”.
E’ la storia di Chrissa, una ragazzina undicenne che va a vivere nel Minnesota dopo aver passato tutta la sua vita nel piccolo staterello dello Iowa, lasciando i suoi migliori amici e quindi alle prese con una nuova vita da costruire partendo da zero.
Non è facile per Chrissa, interpretata dalla brava e promettente Sammy Hanratty (già vista anche in alcune puntate di Zack e Cody al Grand Hotel), affrontare i compagni della sua nuova scuola.
0

[Libri] Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto

Bookmark and Share
Dopo "Veronika decide di morire" è giunto il tempo di recensire un altro libro, a mio parere stupendo, di Paulo Coelho: Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto.
Come in Veronika decide di morire, anche in questo romanzo Coelho incoraggia vivere la nostra vita andando oltre i nostri schemi prestabiliti, oltre la semplice routine. 
Coelho ci invita ad abbandonarci all'amore perché ci rende migliori; ci innalza e ci avvicina a Dio e di conseguenza al vero senso della vita.
Il libro è stato pubblicato nel 1994 da Coelho ed è come un diario che narra la storia di Pilar. 
Una ragazza come tante dedita allo studio e, come i giovani di oggi, speranzosa di trovare un lavoro per potersi creare una famiglia ed un marito che sia per tutta la vita. 
Inaspettatamente riceve una lettera di un suo vecchio amore d’infanzia, che la invita ad assistere a una conferenza che lui terrà a Madrid. 

Il suo vecchio amore ora ora è un sacerdote sulla via della santità, in contatto con Dio. 

martedì 15 giugno 2010

0

[Film] The life of David Gale

martedì 15 giugno 2010
Bookmark and Share
Vi suggerisco la visione, a chi non lo avesse mai visto, del film "The life of David Gale.
David Gale è uno stimato ed irreprensibile insegnante di filosofia, che assieme alla collega Constance Harraway si batte per l'abolizione della pena di morte. Ma viene condannato alla pena capitale dopo essere stato incriminato per lo stupro e l'omicidio della collega. 
Tre giorni prima di essere giustiziato, Gale decide di rilasciare un'intervista all'ambiziosa giornalista Bitsey Bloom, interpretata da una brava Kate Winslet. 
La giornalista, non convinta della colpevolezza di Gale, decide di indagare per scoprire cosa è successo realmente la notte dell'omicidio di Constance Harraway, dando vita ad una lotta contro il tempo prima che David Gale venga giustiziato.
0

[Libri] Veronika decide di morire

Bookmark and Share
Veronika decide di togliersi la vita. Decide di farlo l'11 novembre 1997 a Lubiana, nella ancora giovane Slovenia, un giorno come tanti.
Il libro si apre spiegando che Veronika ha tutto quello che potrebbe desiderare: è giovane, 24 anni, bella, una famiglia agiata alle spalle, un lavoro fisso, come bibliotecaria, gli uomini si accorgono di lei e sono pronti a formare una famiglia. 
Ha tutti i requisiti che la società giudica utili, necessari e sufficienti per essere felici. Ma lei vuole ugualmente suicidarsi ingerendo alcune scatole di tranquillanti.
Vuole morire, a causa di una vita che non crede di poter ottenere nulla di stimolante. 
In quel momento vuole la morte, ma è una decisione ponderata da tempo e messa in pratica con determinazione.

lunedì 14 giugno 2010

0

[Calcio] Italia - Paraguay 1-1

lunedì 14 giugno 2010
Bookmark and Share
Buona partita dell'Italia che però non va oltre l'1-1 contro il Paraguay nella prima partita dei mondiali sudafricani.
Ottimo inizio della nostra nazionale che prende subito il pallino del gioco in mano grazie alle geometrie di un Montolivo ispirato. Il centrocampista della Fiorentina riesce a non far rimpiangere Andrea Pirlo, fermo ai box, per un infortunio muscolare. Per lui probabile rientro contro la Slovacchia nella terza partita del girone.

sabato 12 giugno 2010

0

[Calcio] Argentina - Nigeria 1-0 a fine primo tempo

sabato 12 giugno 2010
Bookmark and Share

L'Argentina vince 1-0 battendo la Nigeria nella seconda partita del gruppo B.
Secondo tempo molto più equilibrato tra Argentina e Nigeria. 
La Nigeria va vicino al gol del pareggio con il terzino del Marsiglia Taiwo che nel tirare di punta si fa anche male ed è costretto ad essere sostituito. 
Uche, entrato al suo posto all'82esimo si divora un gol già fatto tirando alto da appena 15 metri. 
Nigeria molto più convincente nel secondo tempo grazie all'entrata in campo di Oba Oba Martins, ex giocatore dell'Inter, e di Odenwingie, ala che milita nel Lokomotiv Mosca.
L'Argentina non riesce a chiudere la partita a causa della imprecisione della sua stella Lionel Messi, che alcune volte spreca azioni di contropiede tirando a lato e altre volte si fa ipnotizzare dal portiere nigeriano, sicuramente il migliore in campo. 
Tardivo l'ingresso in campo di Milito avvenuto solo all'80esimo. 
Il giocatore dell'Inter avrebbe sicuramente dato molta più sostanza all'attacco dell'Argentina guidata da uno spento Higuain.
La Nigeria comunque, anche perdendo di misura, ha destato una buona impressione e secondo me ha tutte le carte in regola per giocarsi la seconda posizione con la Corea del Sud, vincente contro una deludente Grecia.
0

[Calcio] Corea del Sud - Grecia 2-0

Bookmark and Share


Netta e meritata vittoria della Corea del Sud, che contro ogni pronostico batte la Grecia. Non c'è mai stata partita: Corea nettamente superiore in tutti i reparti. Grecia già con un piede fuori dal mondiale a meno che non vinca contro l'Argentina e Nigeria. Per la Grecia vista quest'oggi è impresa ardua se non impossibile

venerdì 11 giugno 2010

0

[L'Attimo Fuggente] Il Modo in cui Cercare

venerdì 11 giugno 2010
Bookmark and Share
Se, come abbiamo visto in precedenza, il luogo migliore in cui cercare la pienezza dell’esistenza è la Verità, qual è il modo migliore per cercare ?
Senza dubbio, a mio avviso, il silenzio.
Nell’epoca più chiassosa della storia dell’umanità, la difficoltà più grande che incontriamo è quella di stare in silenzio; tra stereo a casa, radio in macchina, i-pod e lettori con cuffie sui mezzi pubblici, televisione e internet, senza contare l’inquinamento acustico presente nei rumori che ci circondano, è davvero impossibile fare silenzio, sia fuori che dentro noi stessi.
0

[Calcio] Uruguay - Francia 0-0

Bookmark and Share

Brutta partita quella tra Uruguay e Francia. Poche occasioni da gol. La Francia ha iniziato a macinare gioco e a conquistare terreno dopo l'espulsione di Lodeiro. Pareggio giusto tra le due squadre, ma Sud Africa e Messico nettamente superiori sul piano fisico e del gioco.

Di seguito la cronaca della partita
0

[Calcio] Sud Africa - Messico 1-1

Bookmark and Share


Partita equilibrata, il Messico si fa pericolo ad inizio gara con Dos Santos, Vela e Franco che sciupano diverse occasioni sotto porta, fermati anche dal portiere sud africano Khune. Nel finale di primo tempo il Sud Africa prende coraggio ed attacca a testa bassa, ma il primo tempo termina sullo 0-0.
Il Sud Africa attacca anche ad inizio secondo tempo e trova il gol in contropiede al 54' con Tshabalala, che da posizione defilata di sinistra buca Perez con un tiro all'incrocio dei pali.
Il Messico continua ad attaccare ma è poca cosa: Khune è impegnato solo da Dos Santos con un tiro da fuori area. Il Sud Africa potrebbe raddoppiare con Modise che prima sciupa da due passi e poi viene atterrato fallosamente in area di rigore. Per l'arbitro non c'è fallo.
Il Messico con il suo gioco sterile trova il gol solo grazie ad un errore della difesa sud africana che lascia Marquez colpevolmente solo davanti Khune. Il difensore del Barcelona non sbaglia e pareggia i conti.
Il Sud Africa potrebbe riportarsi in vantaggio grazie ad un contropiede di Mphela che conclude sulla base del palo.
Messico sterile, Sud Africa bravo in contropiede, ma con una difesa non proprio imperforabile. Il pareggio è il risultato più giusto.

Di seguito la cronaca della partita
0

[Politica] Stop al Reddito di Cittadinanza

Bookmark and Share
Da "Il Mattino" abbiamo appreso la notizia che la Regione Campania sospende ad horas il contributo di 350€ per le famiglie con reddito ISEE inferiore a 5000€.
Questa vicenda l'abbiamo seguita in prima persona perché poco tempo fa c'è stata addirittura una interrogazione consiliare da parte di tre consiglieri d'opposizione: Marino, Aldo Chiacchio, Anatriello.
I consiglieri lamentavano che a causa di una distribuzione sbagliata dei contributi regionali non tutte le persone presenti in graduatoria avevano potuto beneficiare del reddito di cittadinanza.
Secondo i consiglieri, il Comune era reo di aver dato il massimo contributo (350€ mensili) a poche famiglie fino all'esaurimento dei fondi, invece di suddividere gli stessi fondi per tutte le persone in graduatoria e dare a tutti il giusto contributo.
0

[Satira] Bandi intelligenti

Bookmark and Share
Perché mettere le giostrine nella villa comunale se i bambini per divertirsi possono andare nell'Aula Consiliare durante un Consiglio Comunale???
0

[Politica grumese] Le giostre della discordia

Bookmark and Share
C'è da restare basiti a sentire quante accuse arrivano per la privatizzazione della villa comunale.
C'è da restare basiti per un motivo in particolare: nessuna villa comunale a Grumo Nevano è stata privatizzata.
Come in ogni villa comunale è stato fatto un bando per la collocazione di giostre in una parte della stessa villa.
Tutte queste critiche sono assurde considerando che quasi tutte le ville comunali delle diverse città hanno oltre ai giochi gratuiti (scivoli, altalene, cavallucci, girello), una postazione di giostre a pagamento.

martedì 8 giugno 2010

0

[Cinema] Shutter Island, la recensione del film di Martin Scorsese

martedì 8 giugno 2010
Bookmark and Share
Shutter Island, diretto da Martin Scorsese, è un film thriller/horror basato sul romanzo “L’Isola della Paura” di Dennis Lehone, pubblicato nel corso del 2003.

Ci troviamo negli anni ’50, gli agenti federali Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio) ed il suo collega Chuck Aule (Mark Ruffalo), vengono mandati all’Asheclif Hospital, ospedale specializzato nelle cure dei malati di mente, situato su Shutter Island. I due agenti devono indagare sulla scomparsa di Rachel Soldano, una paziente svanita nel nulla la notte prima del loro arrivo.
0

[Grumo Nevano] Il Patto dei Sindaci

Bookmark and Share
Quello di sabato scorso, 5 giugno, presso la Biblioteca Comunale di Grumo Nevano, è stato un incontro molto produttivo. 
Il Sindaco Bilancio è stata capace di coinvolgere amministratori di molti comuni del territorio, compresi alcuni del casertano.
L’ incontro ha riunito molti amministratori di colore politici diverso che, nonostante tutto, si sono ritrovati a dialogare per un impegno collettivo che ha come obiettivo quello di tracciare linee di interventi comuni.
Il Sindaco Bilancio non ha fatto altro che portare avanti la sua idea di una sistema "sovracomunale" che si basa sul fatto che ogni politica di tipo strutturale e di ampio respiro da avviare sul territorio, non può che nascere da una intesa tra tutti gli Enti Locali interessati.

lunedì 7 giugno 2010

0

[Cinema] Considerazioni sul Festival di Cannes 2010

lunedì 7 giugno 2010
Bookmark and Share
E così anche questo Festival di Cannes è giunto al suo termine, ormai da due settimane. E' stata un'edizione della quale ci ricorderemo per poco, un'edizione fiacca con un livello filmico abbastanza sotto la media di questo importante Festival.
Ovviamente non è tutto da buttare e se ci limitiamo ad osservare le pellicole che sono stante presentate in concorso dobbiamo certamente citarne alcune che si sono certamente fatte notare.

Partiamo dal primo film presentato in concorso, Tourneé, dove troviamo alla regia Mathieu Almaric, apprezzatissimo attore francese che nel suo film è anche protagonista; ecco la trama: "Un ex impresario fa il suo ritorno nel mondo dello spettacolo con una gruppo di ragazze che si esibiscono in uno spettacolo di Burlesque. Strip Tease sfavillante per le strade di Francia". Un film che è quindi un po’ particolare, che attinge a piene mani dagli anni trenta la moda Burlesque.

Un altro film decisamente interessante è stato quello di Mike Leigh, forse il film più Bello (con la b maiuscola) in concorso a Cannes.
0

[Grumo Nevano] Il Consigliere D'Aponte sulla questione sicurezza

Bookmark and Share
Le Prospettive - Giugno (Clicca l'immagine per ingrandire)

domenica 6 giugno 2010

0

[Cinema] Piccoli Ladri, recensione del film di Marziyeh Meshkini

domenica 6 giugno 2010
Bookmark and Share
Oggi vi vorrei parlare di un piccolo film che in Italia non è mai uscito e che non credo neanche sia stato mai trasmesso in televisione, anche se forse potrebbe essere stato trasmesso in estate su canale cinque per quanto concerne il circuito del Giffoni Film Festival. 
Il film si chiama "Piccoli ladri", tra qualche riga capirete perché ho deciso di parlare di questo film. 
Ci troviamo a Kabul, durante la guerra (l'eterna guerra mi verrebbe da dire), siamo nel 2004 e il film ci porta a conoscere due bimbi (Zahed e Gol Gothi), fratello e sorella, che vagano per le strade di questa enorme città sotto il rumore dei caccia che popolano quelle zone del mondo. 
La loro vita non è facile, proprio per niente, la loro madre è in carcere con la pesantissima accusa di adulterio (per la quale si rischia di morire), il padre con quella di essere un guerrigliero taliban. Di notte vanno a dormire nel carcere che ospita la madre, grazie all'aiuto di alcune guardie, e quando la luce del sole è alta nei cieli vanno in giro a cercare di rimediare qualche soldo per mangiare e qualche pezzo di legno con cui accendere un bel fuoco. 
In loro compagnia troviamo un cagnolino bianco, che loro hanno salvato da morte certa (piccola nota tecnica: il cane è un elemento narrativo molto importante all'interno di questa opera cinematografica: ha l'arduo compito di alleggerire il tutto per smorzare la tensione). 

0

[Cristianesimo] Solennità del Corpus Domini- Don Fabio Rosini

Bookmark and Share
Commento di Don Fabio Rosini, parroco della Chiesa di Santa Francesca Romana di Roma, al vangelo del 30 Maggio 2010. 

Solennità del Corpus Domini  


Vangelo Lc 9, 10-17
10Gli apostoli ritornarono e raccontarono a Gesù tutte le cose che avevano fatte; ed egli li prese con sé e si ritirò in disparte verso una città chiamata Betsàida. 11Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono; ed egli li accolse e parlava loro del regno di Dio, e guariva quelli che avevano bisogno di guarigione.
12Or il giorno cominciava a declinare; e i dodici, avvicinatisi, gli dissero: «Lascia andare la folla, perché se ne vada per i villaggi e per le campagne vicine per trovarvi cena e alloggio, perché qui siamo in un luogo deserto». 13Ma egli rispose: «Date loro voi da mangiare». Ed essi obiettarono: «Noi non abbiamo altro che cinque pani e due pesci; a meno che non andiamo noi a comprar dei viveri per tutta questa gente». 14Perché c'erano cinquemila uomini. Ed egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di una cinquantina». 15E così li fecero accomodare tutti. 16Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, alzò lo sguardo al cielo e li benedisse, li spezzò e li diede ai suoi discepoli perché li distribuissero alla gente. 17Tutti mangiarono a sazietà e dei pezzi avanzati si portarono via dodici ceste.

sabato 5 giugno 2010

0

[Grumo Nevano] Più che tempo di censura, è tempo di vittimismo

sabato 5 giugno 2010
Bookmark and Share
A Grumo Nevano, si sa, la politica è una cosa seria. 
Ancor più seria, però, sembra apparire l'operato dei "cosiddetti" siti di informazione.
"Cosiddetti" perché, questi siti, hanno una double face: quando si tratta di parlare con i cittadini, questi amano definirsi "news" "voce della città" "informazione del territorio"; si parla di inviati, si parla di se stessi in prima persona plurale e tante altre cose che fanno presupporre, al lettore distratto, un qualcosa di professionale.
Tanto professionale ed ufficiale che ci è giunto all'orecchio che alcune persone, credendo che questi siti privati fossero istituzionali, abbiano persino chiamato il Comune di Grumo Nevano invitando a correggere un numero di telefono riportato in modo errato. 

venerdì 4 giugno 2010

0

[L'Attimo Fuggente] Il Luogo della Bellezza

venerdì 4 giugno 2010
Bookmark and Share
Dove cercare ciò che stiamo cercando ? Ci sono luoghi privilegiati in cui cercare o sono sufficienti la predisposizione dell’animo e la contemplazione per cogliere la bellezza ?
Sicuramente ci sono luoghi, situazioni, atmosfere, che aiutano a migliorare la vista del cuore; questi, uniti alla predisposizione dell’animo, che significa avere desiderio di bellezza, aprono porte di mondi nuovi e inattesi.
Ricordiamoci che lo scopo del nostro viaggio è arrivare al centro dell’esistenza e la bellezza – crediamo – può aprirci la porta giusta. Ma dove cercarla ?

giovedì 3 giugno 2010

0

[Grumo Nevano] Anche a Grumo Nevano la giornata mondiale dell'Ambiente

giovedì 3 giugno 2010
Bookmark and Share
Giovedì scorso, 27 maggio, si è svolto il secondo degli incontri della serie “Un Caffè dal Sindaco”, che rappresenta uno strumento, ideato dal Prof. Lorenzo Fiorito e voluto anche dal Sindaco Bilancio, di partecipazione attiva alla vita della città, che mira a coinvolgere i cittadini, in modo sistematico, nei processi decisionali dell’Amministrazione Comunale.
Sono dei “Forum tematici”, momenti di confronto e collaborazione tra sindaco, amministrazione e gruppi di cittadini impegnati su temi di interesse comune. 
In questo incontro specifico si è deciso di organizzare per sabato 5 giugno, data dichiarata dall'ONU "Giornata mondiale dell'Ambiente", un incontro presso la Biblioteca Comunale di Grumo Nevano.
0

[Satira] Delirio costituzionale

Bookmark and Share


"Sei uno speculatore, un camorrista, un usuraio e pure un tangentista..."

"Guarda che ti denuncio!" 

"Chissenefrega tanto nella costituzione c'è l'articolo 21, mi fai un baffo..."

mercoledì 2 giugno 2010

0

[Politica grumese] Grumo Nevano, in arrivo nuovi finanziamenti

mercoledì 2 giugno 2010
Bookmark and Share
E' notizia di questi giorni che l'Amministrazione Comunale ha ottenuto gli ennesimi finanziamenti dalla Regione, dalla Provincia e dall' INAIL per il rifacimento di alcune zone e strutture della città.
Dopo i finanziamenti ottenuti per i lavori di recupero dei due edifici storici quali Piazza Capasso (736.000 € e il Mendicicomio (736.000 €), sono arrivati ulteriori fondi che danno l'opportunità di migliorare la vivibilità, l'estetica e il decoro urbano della nostra città. 
Nello specifico l'Amministrazione ha ottenuto:

martedì 1 giugno 2010

0

[Calcio] Le avversarie dell'Italia: NUOVA ZELANDA

martedì 1 giugno 2010
Bookmark and Share
Mi scuso con chi ha letto l’articolo precedente dove sostenevo che la Slovacchia e la Nuova Zelanda si presentavano per la prima volta ad un Mondiale perché la nazionale neozelandese di calcio si presenterà ai prossimi mondiali di calcio in Sudafrica per la seconda volta nella sua storia.
Da una ricerca effettuato tra gli almanacchi dei mondiali ho visto che ha partecipato anche ai mondiali di Spagna 82 che vide l’Italia campione del mondo per la terza volta. 
E’ già la seconda coincidenza per l’Italia a  questi mondiali.
In quella occasione la Nuova Zelanda venne sonoramente battuta dalla Scozia (5-2), dal Brasile (4-0) e dall'Urss (3-0).
I calciatori neozelandesi non hanno una tradizione calcistica consolidata tanto che sono soprannominati “All Whites” per distinguerli dei ben più noti “All Blacks”, che sono invece i campioni neozelandesi di rugby, sport nazionale e ampiamente diffuso nella nazione.
2

[Satira] Da bambino

Bookmark and Share

Fino a 6 anni ero fascista, poi sono andato a scuola e ho iniziato a studiare.