Ultimi Articoli

lunedì 4 ottobre 2010

0

[CALCIO] Il punto sulla sesta giornata di Serie A

lunedì 4 ottobre 2010
Bookmark and Share
Sei giornate sinora disputate nella Serie A 2010/2011. 18 punti totali quindi a disposizione. Di questi, 13 li ha conquistati la Lazio, vera novità positiva delle zone alte della classifica.
I biancocelesti, forti dell'esperienza negativa dello scorso anno e della voglia di rifarsi, supportati in questo dal neo acquisto Hernanes, aiutati dal fatto di non avere impegni europei, si trovano meritatamente in testa grazie alla vittoria di misura su un ottimo Brescia che rimane comunque solitario al 6° posto con i suoi nove punti.
A seguire troviamo l'Inter, il Milan e il Napoli, altra squadra che spera di fare una grande annata e che finora ha ben impressionato grazie anche all'entusiasmo che vivono la piazza e la squadra di Mazzarri.
Inter e Juventus hanno dato vita ieri sera ad una partita vibrante e intensa lasciando intendere che potranno avere ruoli da protagoniste in questa stagione e se per l'Inter non è una novità, per la Juventus potrebbe essere iniziato finalmente un nuovo importante ciclo.
Quello che traspare in questa nuova stagione è un generale livellamento verso il basso, la classifica infatti è cortissima e c'è grande equilibrio, squadre come Chievo, Brescia, Bari, Catania sono partite forti, come spesso accade alle cosiddette piccole, e si trovano nella parte sinistra della classifica.
Deludono Sampdoria, Fiorentina, Parma e Udinese, ma soprattutto la Roma, la quale pur avendo mantenuto la rosa dello scorso anno aggiungendoci elementi come Simplicio, Adriano e soprattutto Borriello, non riesce a fare punti ed a macinare un gioco convincente. Le altre citate devono ancora trovare la loro identità di squadra e recuperare molti infortunati; solo così si potrà capire quale tipo di campionato potranno fare e a quale traguardo aspirare.
Per il resto, ripeto, campionato ancora tutto da decifrare, è come se dovesse ancora decollare e gli spunti avuti finora non sono a mio avviso sufficienti per tirare le somme e dare giudizi.
E' presto per dire chi sia l'anti-Inter anche se sembra che il divario tra l'Inter e le altre pare essersi ridotto rispetto agli scorsi anni lasciando speranze anche ad altre compagini.
E' presto per dire chi se la giocherà per la Champions anche se Lazio, Milan, Napoli Juventus e Palermo sono lì, ciascuna a modo suo, e lotteranno per restarci ancora; è presto anche per poter dare il premio rivelazione a una tra Bari, Brescia, Chievo, Cesena o Lecce, servirà ancora tempo per vedere quale di queste riuscirà a restare più a lungo in quella parte tranquilla della classifica. In attesa che le lotte per lo scudetto e per la zona Champions decollino e siano più chiare, bisogna comunque tenere in conto gli spunti arrivati finora, perchè, come è noto, tre indizi fanno una prova e un paio di indizi forse sono già arrivati.

(Aldo Li Volsi)



Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento