Ultimi Articoli

venerdì 27 agosto 2010

0

[L'ATTIMO FUGGENTE] La conoscenza di sè

venerdì 27 agosto 2010
Bookmark and Share
Nella vita si possono fare moltissimi viaggi e quello che stiamo facendo è uno dei più importanti se non, a mio avviso, il più importante. Oggi però parliamo di un viaggio che probabilmente si propone come propedeutico a tutte le scelte che ci accingeremo a compiere. Parliamo della conoscenza di sé e del viaggio verso se stessi. Molto spesso sottovalutiamo il mistero che siamo, dando per scontati molti aspetti che concernono il lato più profondo e nascosto di noi. Molto spesso non ci conosciamo bene o non ci conosciamo affatto e questo ci porta a fare scelte che non corrispondono esattamente a ciò che siamo o a ciò che vorremmo realmente.

lunedì 9 agosto 2010

0

[Calcio] Da che pulpito viene la predica...

lunedì 9 agosto 2010
Bookmark and Share
"La Lega contro gli oriundi in nazionale". 
Per il deputato leghista Cavallotto "non è bastata la figuraccia rimediata all'ultimo Mondiale per dare una vera svolta al movimento calcistico italiano: prima erano quattro vecchietti, adesso a ridicolizzare la Nazionale ci penseranno gli oriundi".
Non ho una memoria da elefante, però mi sembra di ricordare che quelli della Lega esultavano ad ogni gol dei nostri avversari ai mondiali in Sud Africa, quindi mi pare di intuire che per loro la nazionale è un buona vetrina per farsi pubblicità.
D'altronde il calcio è seguito da milioni di tifosi ed appassionati e questi esponenti della Lega cercano di trovare terreno fertile in quei tifosi, delusi dalla convocazione mancata del proprio idolo magari a scapito di un neo italiano come Amauri oppure come Balotelli.
In realtà credo che questa mentalità ottusa nei riguardi degli oriundi sia del tutto italiana e in particolare dei "verdacci" della Lega Nord.

domenica 8 agosto 2010

6

[Satira] Lettera aperta al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

domenica 8 agosto 2010
Bookmark and Share

Lettera Aperta al Magnifico Rettore dell'Università Federico II 

 Al Prof Massimo Marrelli
Magnifico Rettore
dell'Università degli Studi
Federico II
 Napoli 
Oggetto: Restituzione della Laurea

Ill. mo Rettore,

mi chiamo Raffaele Abbate, numero di matricola K 21320, laureato in Giurisprudenza presso la Federico II, in data 4 aprile 1968, dopo aver letto sulla stampa che l'Università di Insubria, su sollecitazione della Ministra Gelmini, ha manifestato l'intenzione di concedere ad Umberto Bossi la laurea  honoris causa in Scienza della Comunicazione, con la presente le restituisco la mia laurea.

Senza alcun dubbio Federico II, alla notizia,  si sarebbe rivoltato  nella tomba e sono certo che un personaggio come Bossi l'imperatore  lo avrebbe usato solo come addetto alle stalle, ovviamente non dei cavalli, ma dei somari.

Siamo davvero arrivati alla svendita delle lauree.
E' pur vero che l'Università che "erogherà" il titolo è una Università ben lontana dalla tradizione e dal valore di quella federiciana, ma in ogni caso l'intera vicenda "sputtana" tutti i titoli di studio italiani.
Mi domando quale sarà il tema della Lectio mirabilis che il neo dottore terrà durante la cerimonia solenne.
Forse l'uso del dito medio dalla preistoria ai giorni nostri?

Per questo non intendo più fregiarmi di un titolo di studio tanto svalutato.

Con dottori come il senatur, pur se honoris causa, io non ho nulla a che spartire.
La invito  quindi ad attivare nei miei confronti la procedura di Slaurea honoris causa.

Raffaele Abbate

ps
Restituisco il titolo di studio, non la pergamena, a suo tempo l'ho pagata e la conservo per ricordo.