Ultimi Articoli

sabato 24 luglio 2010

2

Questa è Grumo Nevano

sabato 24 luglio 2010
Bookmark and Share
A proposito delle ultime polemiche personalistiche in atto a Grumo Nevano riporto chi meglio di me sicuramente ha analizzato queste vicende in passato:

"E' da notare la virulenza di certe polemiche tra uomini politici per il loro carattere personalistico e moralistico. 
Se si vuole diminuire o annientare l'influsso politico di una personalità o di un partito, non si tenta di dimostrare che la loro politica è inetta o nociva, ma che determinate persone sono canaglie, ecc., che non c'è "buona fede", che determinate azioni sono "interessate" (in senso personale e privato), ecc.

E' una prova di elementarietà del senso politico, di livello ancor basso della vita nazionale: è dovuto al fatto che realmente esiste un vasto ceto che "vive" della politica in "malafede", cioè senza aver convinzioni; è legato alla miseria generale, per cui facilmente si crede che un atto politico è dovuto a cause pecuniarie, ecc. "Inetto, ma galantuomo", modi di dire curiosi in politica: si riconosce uno inetto, ma poiché lo si crede "galantuomo" ci si affida a lui; ma "inetto" in politica non corrisponde a "briccone" in morale? E' vero che le conseguenze di queste campagne moralistiche lasciano di solito il tempo che trovano, se non sono uno strumento per determinare l'opinione pubblica popolare ad accettare una determinata "liquidazione" politica, o a domandarla, ecc."

(A. GRAMSCI, Passato e presente, Roma, 1979, p. 21-22)

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti:

Tenebrae ha detto...

salve "redazione", capatina veloce per ringraziarti di aver linkato il mio blog, ho ricambiato molto volentieri :)

a presto!

Darkoide ha detto...

Volentieri...già fatto, aspettiamo te :)

Grazie :-)

Posta un commento