Ultimi Articoli

martedì 15 giugno 2010

0

[Film] The life of David Gale

martedì 15 giugno 2010
Bookmark and Share
Vi suggerisco la visione, a chi non lo avesse mai visto, del film "The life of David Gale.
David Gale è uno stimato ed irreprensibile insegnante di filosofia, che assieme alla collega Constance Harraway si batte per l'abolizione della pena di morte. Ma viene condannato alla pena capitale dopo essere stato incriminato per lo stupro e l'omicidio della collega. 
Tre giorni prima di essere giustiziato, Gale decide di rilasciare un'intervista all'ambiziosa giornalista Bitsey Bloom, interpretata da una brava Kate Winslet. 
La giornalista, non convinta della colpevolezza di Gale, decide di indagare per scoprire cosa è successo realmente la notte dell'omicidio di Constance Harraway, dando vita ad una lotta contro il tempo prima che David Gale venga giustiziato.
  
Il film si apre con una bellissima scena dove Kevin Spacey da prova di essere un grande attore. E' un professore universitario impegnato a spiegare la teoria dei desideri di Lacan (citazione in fondo).
E' uno dei tanti film americani contro la pena di morte che ancora oggi vige in alcuni paesi, come la "democratica" America. 
Questo film però è diverso dagli altri perché oltre ai soliti punti di riflessione contro la pena di morte ne aggiunge sicuramente uno.
Il messaggio che il regista Alan Parker (Fame, Pink Floyd the wall, Evita) cerca di trasmettere è che in nessun processo è possibile avere la piena certezza della colpevolezza degli imputati.
Il protagonista è interpretato da un Kevin Spacey come al solito straordinario. Sicuramente uno dei migliori attori di Hollywood, salito alla ribalta con American Beauty.
Il film secondo me (vado un po' contro tendenza con la stragrande maggioranza delle opinioni) non riesce ad indebolire la pena di morte, anzi la rafforza. Tratta questo tema delicato con poca attenzione, però va visto perché è ben recitato dagli attori e da un punto di vista del tutto nuovo.

Qui potete vedere il film in streaming: http://www.megavideo.com/?v=0SH3J1PI

Citazione:
Lacan disse: " le fantasie non devono essere mai realistiche" Quando otteniamo ciò che vogliamo, non lo vogliamo, non possiamo volerlo più; Perché il desiderio continui ad esistere deve avere i suoi oggetti eternamente assenti.. Non è quella cosa che noi vogliamo, ma la fantasia di quella cosa; il desiderio infatti, alimenta solo fantasie utopistiche. Come disse Pascal, "Noi siamo veramente felici solo quando sogniamo ad occhi aperti la futura felicità". Significa la stessa cosa dire "Vale più la caccia che la preda" o "stai attento a ciò che desideri, non perché lo otterrai, ma perché sei destinato a non volerlo più una volta ottenuto" Lacan disse: "Vivere secondo i desideri non renderà mai felici"; Per essere umani, bisogna vivere secondo le nostre idee e i nostri ideali. Quindi l'insegnamento di Lacan é che vivere secondo i desideri non vi renderá mai felici. Per essere pienamente umani bisogna cercare di vivere secondo le nostre idee e i nostri ideali, non certo misurando la vita in base a quanto avete raggiunto di quanto desideravate, ma in base ai piccoli momenti di integrità, compassione, razionalità, a volte anche di sacrificio. Perché alla fine, se vogliamo davvero misurare il significato della nostra vita, dobbiamo dare valore alla vita degli altri".

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento