Ultimi Articoli

martedì 15 giugno 2010

0

[Libri] Veronika decide di morire

martedì 15 giugno 2010
Bookmark and Share
Veronika decide di togliersi la vita. Decide di farlo l'11 novembre 1997 a Lubiana, nella ancora giovane Slovenia, un giorno come tanti.
Il libro si apre spiegando che Veronika ha tutto quello che potrebbe desiderare: è giovane, 24 anni, bella, una famiglia agiata alle spalle, un lavoro fisso, come bibliotecaria, gli uomini si accorgono di lei e sono pronti a formare una famiglia. 
Ha tutti i requisiti che la società giudica utili, necessari e sufficienti per essere felici. Ma lei vuole ugualmente suicidarsi ingerendo alcune scatole di tranquillanti.
Vuole morire, a causa di una vita che non crede di poter ottenere nulla di stimolante. 
In quel momento vuole la morte, ma è una decisione ponderata da tempo e messa in pratica con determinazione.
Il tentativo pero' fallisce e Veronika si risveglia nel letto di una clinica per malattie mentali, la Villete, circondata da infermieri e da matti. Ma non si perde d'animo: può sempre tentare un'altra volta. Non tutto pero' è andato storto: il dottor Igor, il giovane psichiatra che dirige l'ospedale, le svela che il suo cuore è rimasto gravemente compromesso dai farmaci che ha ingerito e che le rimangono solo pochi giorni di vita. Veronika è felice di questo: la morte non è persa, è solo rimandata. 
Al massimo le basta aspettare vivendo ancora un po' in un mondo diverso dal normale, quello a contatto con gli altri pazienti della clinica, i famigerati matti.
Nell'ospedale psichiatrico incontra alcune persone che le segneranno la vita:
Zedka, una depressa cronica ricoverata da parecchio tempo e in via di guarigione, la prima con cui Veronika ha un contatto. Veronika da essa capisce che "Matto è colui che vive nel proprio mondo [...] Quelle persone, cioè, che sono diverse dalle altre.". Capisce che l'essere considerato matto è una concezione relativa, tutti noi possiamo essere considerati matti, per il semplice fatto di essere diverso da chi ci giudica.
Poi incontra Mari e Eduard, che le cambieranno la vita.
La decisione di morire le fa capire quanto è importante la vita, ma forse è troppo tardi.

Veronika decide di morire è stato scritto nel 1998 dallo scrittore brasiliano Paulo Coelho.
Lo scrittore narra una cosa che ha vissuto in prima persona, essendo lui stesso stato ricoverato qualche volta in una clinica per malattie mentali. 
Lo dice nel racconto senza farsi troppi problemi perché se una persona ha bisogno di un aiuto è naturale chiederlo. 
Non si deve avere paura di stare bene solo per non apparire meno normale agli occhi delle persone intorno. Si possono imparare tante cose e sicuramente vivere più serenamente.

Citazioni:

"Se tu vuoi vivere, Dio vivrà con te. Se rifiuti di correre i tuoi rischi, Egli tornerà nel cielo lontano, e sarà soltanto un argomento di speculazione filosofica."
  
"[...] sii come la fonte che trabocca, e non come la cisterna che racchiude sempre la stessa acqua
Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento