Ultimi Articoli

venerdì 4 giugno 2010

0

[L'Attimo Fuggente] Il Luogo della Bellezza

venerdì 4 giugno 2010
Bookmark and Share
Dove cercare ciò che stiamo cercando ? Ci sono luoghi privilegiati in cui cercare o sono sufficienti la predisposizione dell’animo e la contemplazione per cogliere la bellezza ?
Sicuramente ci sono luoghi, situazioni, atmosfere, che aiutano a migliorare la vista del cuore; questi, uniti alla predisposizione dell’animo, che significa avere desiderio di bellezza, aprono porte di mondi nuovi e inattesi.
Ricordiamoci che lo scopo del nostro viaggio è arrivare al centro dell’esistenza e la bellezza – crediamo – può aprirci la porta giusta. Ma dove cercarla ?
La bellezza – dicono molti – è già presente nella Creazione, basta guardarsi intorno ed è difficile non accorgersi del miracolo; molti girano il mondo alla scoperta delle meraviglie visibili nei paesaggi naturali, ed in effetti esistono tante visioni che lasciano a bocca aperta.
Molti vedono la bellezza nell’arte, in tutte le sue forme ed espressioni, e come si fa a negare che vi sia grande beltà nel genio e nella creatività insito nelle opere artistiche.
Queste sono alcune forme di bellezza, come potrebbero esservene tante altre simili; ma non ci aiutano ad giungere alla nostra meta, o possono farlo solo in parte.
Per il nostro viaggio, infatti, tutta la bellezza presente sulla Terra potrebbe non bastare.
A mio avviso, vi è un luogo ben preciso in cui cercare. Questo luogo è la verità. Le cose più belle sono quelle autentiche, quelle vere. In questa società che vive di apparenza e finzione, in questa società in cui tutto è fiction (anche i cosiddetti reality), in questa società in cui molti sono costretti a utilizzare delle maschere per essere qualcosa di appetibile, ciò che attrae è proprio ciò che appare reale, autentico e vero.
Pensiamo ad una amicizia autentica, un affetto sincero, un lavoro svolto con vera passione, uno sport fatto con naturale desiderio, una carità spontanea. Come sono belle le cose vere e quanto siamo attratti da ciò che avvertiamo come vero!
Tutti infatti dicono di cercare l’Amore vero! Che assurda espressione questa ! Esiste forse un amore che sia falso ? Certamente no!
Eppure l’affermazione “Amore vero” non è del tutto una affermazione impropria; infatti non si vuole indicare la possibile esistenza di un amore che sia falso, ma piuttosto si vuole indicare l’amore più bello che esista, quello sincero, fedele, puro, che sia appunto autentico!
Dunque quando un amore non è autentico, non è amore, è un falso. Ecco quindi quanto è importante che ciò che cerchiamo sia vero e non una semplice finzione.
Ma per cercare qualcosa che sia vero, bisogna entrare nella verità della vita e cercare con cuore vero. Il problema è semmai che troppo spesso inganniamo noi stessi, vivendo nelle menzogne che raccontiamo a noi stessi e a gli altri.
Come si entra nella Verità ? Cosa è la verità ? Argomento abbondante che richiederebbe molte soste del nostro viaggio (e magari le faremo). Intanto diciamo che la verità è come aprire la finestra in una stanza buia e lasciare entrare la luce; la verità è quella luce che illumina e fa chiarezza nella nostra stanza, così che possiamo vedere chiaramente ogni cosa, piacevole o meno, ordinata o disordinata, ogni macchia e ogni granellino di polvere.
Spesso non è piacevole lasciare entrare la verità nella nostra vita, non lo è perché siamo abituati a farci un abitino di menzogne che calzi perfettamente sulle nostre perfette apparenze, molto spesso perché abbiamo paura. Ma la perfezione non ci appartiene e soprattutto non è nella perfezione che dobbiamo ricercare la bellezza (non la vera bellezza).
Qui c’è da fare un cambio di occhiali, un reset dei nostri parametri soliti per installarne di nuovi. Bisogna cominciare ad amare la verità così come è, partendo dalle verità su noi stessi, e capire che non è la perfezione (intesa come mancanza di imperfezioni o di errori) a metterci sulla giusta via per giungere alla vita.
Bisogna amare la verità per il solo fatto che è la verità, che non ci prende in giro, che ci tratta come persone mature. Dobbiamo desiderare di essere veri e dobbiamo cercare le cose autentiche: affetti sinceri, relazioni autentiche. Dobbiamo cercare la gioia vera.
La troveremo, speriamo, al termine del nostro viaggio, se saremo veri e cercheremo nella verità. Allora troveremo la felicità vera, quella che non delude. Avremo centrato il bersaglio. Veramente.




Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento