Ultimi Articoli

martedì 8 giugno 2010

0

[Grumo Nevano] Il Patto dei Sindaci

martedì 8 giugno 2010
Bookmark and Share
Quello di sabato scorso, 5 giugno, presso la Biblioteca Comunale di Grumo Nevano, è stato un incontro molto produttivo. 
Il Sindaco Bilancio è stata capace di coinvolgere amministratori di molti comuni del territorio, compresi alcuni del casertano.
L’ incontro ha riunito molti amministratori di colore politici diverso che, nonostante tutto, si sono ritrovati a dialogare per un impegno collettivo che ha come obiettivo quello di tracciare linee di interventi comuni.
Il Sindaco Bilancio non ha fatto altro che portare avanti la sua idea di una sistema "sovracomunale" che si basa sul fatto che ogni politica di tipo strutturale e di ampio respiro da avviare sul territorio, non può che nascere da una intesa tra tutti gli Enti Locali interessati.

D’altronde anche l’on Aldo Patriciello, che ha parlato di “incontro di lavoro” proprio per rimarcare la finalità essenzialmente informativa e operativa dell’evento, si è complimentato con lo stesso Sindaco per l’operato e per l'idea delle diverse iniziativa. 
Lo stesso ha fatto il Presidente di Fare Ambiente, Vincenzo Pepe.
Proprio per non fare demagogia e cercare di creare qualcosa di pragmatico e utile, gli amministratori del territorio sono stati invitati dallo stesso Sindaco di Grumo Nevano a partecipare ad un Forum sull’Energia e sull’Ambiente finalizzato alla costituzione di una rete territoriale che possa diventare il punto di riferimento nei confronti della Regione e dell’Unione europea, per proporre progetti pilota, scambiare buone pratiche e fare sistema, prendendo l’avvio proprio dalla sottoscrizione del Patto.
Lo stesso on. Patriciello ha ritenuto giusto la partecipazione al Forum sull'Energia e sull'Ambiente proposto dal Sindaco Bilancio, ricordando che ci sono diversi programmi a favore delle iniziative per aiutare enti locali e regionali a liberare il potenziale di investimento in energia sostenibile.
Gli stessi Amministratori delle altre città come l’Assessore all’Ambiente di Crispano, Luigi Capasso ed il Sindaco di Arzano, Giuseppe Fuschino, hanno sottolineato che se ci sono i fondi per sottoscrivere il patto ambientale e il progetto giova ai cittadini, bisogna attivarsi subito.
Invece il sindaco di Frattaminore, Enzo Caso, ha sottolineato che per raggiungere obiettivi soddisfacenti c’è bisogno di una unità di strategie da parte di tutti: Regione, Provincia ed Enti. Quella unità che fino ad adesso è venuta a mancare.
L’incontro ha rappresentato l’avvio di un metodo di lavoro tra gli amministratori dei comuni dell’area nord, per mettere a punto idee e strumenti per collaborare su temi di interesse comune.
Non resta che aspettare l’ altra tappa fondamentale, quella dell’11 giugno, giorno in cui, sempre a Grumo Nevano, si terrà una Conferenza Territoriale per l’Energia e l’Ambiente, che vedrà la presenza di altri personaggi di spicco della politica ambientale come il nuovo assessore regionale all'ambiente Giovanni Romano e l’assessore provinciale Giuseppe Caliendo. Sarà presente anche il Presidente della Provincia, Luigi Cesaro.
Bisogna inoltre sottolineare la fiducia e la stima che gli amministratori delle altre città, anche di colore politico diverso, hanno per il Sindaco Bilancio. Questo convegno lo ha dimostrato.  
Aspettiamo fiduciosi la Conferenza dell'11 giugno.

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento