Ultimi Articoli

domenica 27 giugno 2010

0

[Grumo Nevano] Area PIP, trovato l'accordo

domenica 27 giugno 2010
Bookmark and Share
di Giuseppe Maiello Frattamaggiore. 
Infrastrutture area PIP, fumata bianca al tavolo tecnico Frattamaggiore - Grumo. Area per gli insediamenti produttivi, 160mila mq in territorio frattese, divisi dal centro abitato dalla linea ferroviaria. Per raggiungere la zona è perciò necessario attraversare Grumo. La preoccupazione dei riflessi del traffico pesante sulla circolazione ma anche sull'inquinamento dai gas di scarico ha mobilitato negli ultimi anni i grumesi.

In quest'area, divisa in 35 lotti, le infrastrutture primarie sono quasi ultimate, ospiteranno aziende tessili, di abbigliamento, calzaturiero, ma anche agroalimentare, manifatturiere. La scelta di individuare l'area PIP  con accesso da via Dante a Grumo ha avuto subito numerosi oppositori. Ci sono state anche veementi proteste che hanno portato ad un ridimensionamento dell'altezza dei capannoni. Poi il silenzio è calato sulla rassegnazione dei residenti nella zona, dove il tempo è stato scandito dalla crescita in muratura dei capannoni. I tempi per l'avvio delle attività hanno preoccupato il sindaco Fiorella Bilancio che ha incontrato il neo assessore alle Attività produttive Antonio Vergara e quello ai Lavori pubblici Sossio Limatola, alla presenza dei tecnici comunali Giovanni Cristiano e Stefano Prisco. È stato sottoscritto un documento in cui i due Comuni si dividono competenze, responsabilità, costi di realizzazione e di gestione. Improntate la soluzione, il traffico dell'area PIP non sarà dirottato su via Dante, ma attraverso una rete interna, canalizzato verso una costruenda strada, parallela a quella interpoderale, con uscita nei pressi dello svincolo dell'asse mediano Arzano-Fratta. Il «confine» tra i due comuni sarà delimitato da un'aiuola spartitraffico che impedirà ad auto e camion di immettersi in via Dante (originariamente il progetto prevedeva 5 varchi su questa strada). «Un accordo ed un risultato importante, che va nella direzione del nostro progetto di città vivibile», commenta il sindaco Bilancio. «I problemi vanno affrontati e risolti insieme, la questione ambientale posta da Grumo non ha confini e non interessa solo questa città», gli fa eco l'assessore Vergara.

(Fonte: Il Mattino 25 Giugno)

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento