Ultimi Articoli

giovedì 3 giugno 2010

0

[Grumo Nevano] Anche a Grumo Nevano la giornata mondiale dell'Ambiente

giovedì 3 giugno 2010
Bookmark and Share
Giovedì scorso, 27 maggio, si è svolto il secondo degli incontri della serie “Un Caffè dal Sindaco”, che rappresenta uno strumento, ideato dal Prof. Lorenzo Fiorito e voluto anche dal Sindaco Bilancio, di partecipazione attiva alla vita della città, che mira a coinvolgere i cittadini, in modo sistematico, nei processi decisionali dell’Amministrazione Comunale.
Sono dei “Forum tematici”, momenti di confronto e collaborazione tra sindaco, amministrazione e gruppi di cittadini impegnati su temi di interesse comune. 
In questo incontro specifico si è deciso di organizzare per sabato 5 giugno, data dichiarata dall'ONU "Giornata mondiale dell'Ambiente", un incontro presso la Biblioteca Comunale di Grumo Nevano.

L’incontro sarà  finalizzato ad illustrare il “Patto dei Sindaci” della Commissione Europea ai primi cittadini dei Comuni dell’area nord di Napoli ed è prevista anche la presenza dell’Europarlamentare on. Aldo Patriciello e del Presidente Nazionale di Fare Ambiente, prof. Vincenzo Pepe.
Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. 
Questa nuova iniziativa, su base volontaria, impegna le città europee a predisporre un Piano di Azione con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica e attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.
Con l'approvazione di questo patto i sindaci si impegnano ad andare oltre gli obiettivi fissati per l’UE al 2020, riducendo le emissioni di CO2 nelle rispettive
città di oltre il 20% attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Questo impegno e il relativo Piano di Azione saranno ratificati attraverso le proprie procedure amministrative e a diffondere il messaggio del Patto nelle sedi appropriate e, in particolare, ad incoraggiare gli altri Sindaci ad aderire al Patto.
Anche in questo campo il Comune di Grumo Nevano ed il Sindaco Bilancio hanno fatto da apripista agli altri comuni a nord di Napoli.
Raggiungere l'obiettivo della diminuzione del 20% dell' emissioni di gas serra sarebbe un traguardo importante che migliorerebbe di gran lunga la vivibilità delle nostre zone, la vita di noi cittadini e quelle delle future generazioni.

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento