Ultimi Articoli

mercoledì 23 giugno 2010

0

[Cultura] Mussolini alla maturità

mercoledì 23 giugno 2010
Bookmark and Share
Chissà a quale genialoide del Ministero dell'Istruzione  è venuto in mente di includere un brano tratto dai discorsi di Mussolini per il tema "La politica ed i giovani"
Il frammento mussoliniano da commentare è questo:

Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l'arco di Tito? Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. (Vi...vissimi e reiterati applausi. Molte voci: "Tutti con voi! Tutti con voi!").
Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! (Applausi). Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere! (Vivissimi applausi. Molte voci: "Tutti con voi!).

Esso è un frammento tratto dal discorso che Mussolini pronunciò alla Camera dei Deputati come una sorta di autodifesa per il Delitto Matteotti.
E' interessante leggere il discorso di Mussolini nella sua interezza e si comprenderà la sua vera natura e la sua logica. 
Cliccare qui 


Io non contesto il diritto a discutere certi argomenti.

Ciò che contesto è che quelle dichiarazioni, che non sono altro che l'atto di nascita "mediatico" della dittatura, vengono inserite nella tematica politica e giovani.
C'è solo un riferimento incidentale, questa breve frase: Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa!
Ed è evidente che non ci azzecca nulla con il tema proposto. 
La scelta poi di riportare le annotazioni tra parentesi,  tratte dal verbale della Camera dei Deputati, è del tutto fuori luogo, quasi a voler dare una approvazione generale al discorso quando invece, in quella occasione, la maggior parte dei deputati dell'opposizione si era ritirata sull'Aventino
Un' ulteriore distorsione è presentare il testo di Mussolini insieme ad altri personaggi di ben più alto spessore morale. 

Alle parole di Mussolini va data solo e soltanto una risposta:il fascismo è e fu una associazione a delinquere, senza alcuna ombra di dubbio!
E l'unico rapporto del Fascismo con giovani fu quello dell'indottrinamento che si può riassumere  nel motto Libro e Moschetto, fascista perfetto.
E' significativo che non erano ammessi altri libri di testo e ciò la dice lunga sull'educazione che si intendeva impartire alle nuove generazioni.  

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento