Ultimi Articoli

martedì 8 giugno 2010

0

[Cinema] Shutter Island, la recensione del film di Martin Scorsese

martedì 8 giugno 2010
Bookmark and Share
Shutter Island, diretto da Martin Scorsese, è un film thriller/horror basato sul romanzo “L’Isola della Paura” di Dennis Lehone, pubblicato nel corso del 2003.

Ci troviamo negli anni ’50, gli agenti federali Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio) ed il suo collega Chuck Aule (Mark Ruffalo), vengono mandati all’Asheclif Hospital, ospedale specializzato nelle cure dei malati di mente, situato su Shutter Island. I due agenti devono indagare sulla scomparsa di Rachel Soldano, una paziente svanita nel nulla la notte prima del loro arrivo.

Fin dalle prime scene si nota molto bene la maestosa regia di Martin Scorsese, sostenuta da un’ottima fotografia (curata da Robert Richardson) e da un’eccelsa scenografia (del nostro Dante Ferretti).
Un po’ opprimente la colonna sonora nelle prime battute del film, viene davvero da mettersi le mani sulle orecchie a causa del volume troppo alto.

Molto bravi gli attori: Leonardo Di Caprio (bravo ma non eccelso), Mark Ruffalo (davvero perfetto, un ruolo azzeccato!), Ben Kingsley (nei panni del Dott. John Cawley, primario dell’ospedale psichiatrico), Michelle Williams (la moglie di Teddy Daniels/Leonardo Di Caprio). I personaggi principali sono affiancati da comprimari d’eccezione, come Max von Sydow, attore feticcio di Ingman Bergman (ha recitato in ben 14 delle sue pellicole). Nel ruolo di caratterista ha fornito celebri interpretazioni, come quella di Padre Merrin nel film l’”Esorcista”.

Come accennato prima, fin dalle prime scene ci si accorge della presenza in cabina di regia di Martin Scorsese, regista Premio Oscar per The Departed nel 2007, che ci regala davvero un ottimo film cupo, malato, claustrofobico, bello. La sceneggiatura è davvero contorta come poche, peccato per l’uscita posticipata, avrebbe potuto ottenere diverse nomination agli Oscar. Da vedere, assolutamente, un film di qualità in mezzo a tante pellicole di bassa qualità.

Voto complessivo: 8/9

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento