Ultimi Articoli

martedì 1 giugno 2010

0

[Calcio] Le avversarie dell'Italia: NUOVA ZELANDA

martedì 1 giugno 2010
Bookmark and Share
Mi scuso con chi ha letto l’articolo precedente dove sostenevo che la Slovacchia e la Nuova Zelanda si presentavano per la prima volta ad un Mondiale perché la nazionale neozelandese di calcio si presenterà ai prossimi mondiali di calcio in Sudafrica per la seconda volta nella sua storia.
Da una ricerca effettuato tra gli almanacchi dei mondiali ho visto che ha partecipato anche ai mondiali di Spagna 82 che vide l’Italia campione del mondo per la terza volta. 
E’ già la seconda coincidenza per l’Italia a  questi mondiali.
In quella occasione la Nuova Zelanda venne sonoramente battuta dalla Scozia (5-2), dal Brasile (4-0) e dall'Urss (3-0).
I calciatori neozelandesi non hanno una tradizione calcistica consolidata tanto che sono soprannominati “All Whites” per distinguerli dei ben più noti “All Blacks”, che sono invece i campioni neozelandesi di rugby, sport nazionale e ampiamente diffuso nella nazione.

La Nuova Zelanda  ha sicuramente approfittato dello spostamento dell'Australia nel raggruppamento asiatico ed ha ottenuto il pass per la qualificazione ai mondiali di Sudafrica 2010 dopo aver vinto facilmente il girone di qualificazione della zona oceanica (OFC) con 5 vittorie ed una sola sconfitta e dopo aver battuto nello spareggio di qualificazione mondiale il Barhain, quinta classificata della zona asiatica (AFC), in un doppio match di andata e ritorno terminato 0-0 e 0-1 per i neo zelandesi.
La Nuova Zelanda, con tutto il rispetto, non ha affrontato squadre imbattibili per arrivare ai mondiale sudafricani: Nuova Caledonia, Isole Fiji, Vanuatu e, per ultimo, il Barhein
Gli “All White” avranno pochissime speranze di passare il turno giungendo ad uno dei primi due posti del raggruppamento, perché i match con l’Italia, con il Paraguay e anche con la stessa Slovacchia si presentano come una sorta di scalata dell'Everest a mani nude
La nazionale neozelandese guidata dal CT Ricki Herbert, in campo anche nel mondiale dell’82, dispone di una rosa alquanto debole per affrontare un mondiale di calcio ad altissimi livelli. 
La maggior parte dei giocatori milita nella massima serie neozelandese, nella massima serie australiana e nella Major League Soccer americana.
Alcuni calciatori militano nelle due massime serie del campionato inglese e scozzese come: Steven Old (Kilmarnock), Tommy Smith (Brentford), Michael McGlinchey (Motherwell), Chris Killen (Middlesbrough), Chris Wood (West Bromwich Albion), Rory Fallon (Plymouth) ed il capitano e più importante giocatore della rosa Ryan Nelsen (Blackburn).
In precedenza la Nuova Zelanda ha preso parte anche alla Confederations Cup (come squadra campione dell'Oceania) dove ha strappato uno 0-0 all'Irak (campione d'Asia) e poco più.

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento