Ultimi Articoli

mercoledì 12 maggio 2010

0

[Politica grumese] La censura su facebook

mercoledì 12 maggio 2010
Bookmark and Share
Ieri è apparso un messaggio in facebook (clicca l'immagine per ingrandire), dove l'utente X affermava cose in netta opposizione con i componenti della pagina fan.
Questo ha fatto si che tale commento non passasse inosservato ai visitatori.
Inaspettata, però, è stata la scelta dell'amministratore della pagina fan di cancellare il commento, ritenendolo offensivo nei suoi confronti.
La scelta sembra alquanto strana visto che, di solito, prima di cancellare un commento, gli amministratori richiamano gli utente a comportamenti più civili e soltanto dopo offese reiterate prendono tali decisioni.

Sia ben chiaro: il linguaggio del commento è sicuramente colorito, ma in quella pagina fan siamo abituati a leggere commenti, spesse volte dello stesso amministratore, con accuse verso amministratori ed allusioni di eventi giudiziari che fino ad adesso mai si sono presentati.
Tutti questi commenti perché non sono stati mai cancellati dall'amministratore?
D'altronde nel commento incriminato non si dice nulla di trascendentale!
Si dice in modo colorito che chi scrive pensa ai propri tornaconti; si chiede se il ponte di Nevano era meglio prima; ci si domanda se chi scrive viene pagato.
Stupisce il fatto che l'amministratore della pagina fan, che più volte ha accusato persone private di prendere soldi pubblici per informare la città, non tolleri che un cittadino abbia gli stessi dubbi su di lui.
Stupisce il fatto di come l'amministratore della pagina fan abbia appellato più volte il forum della città di Grumo Nevano, come Cina o TeleKabul, reo di non lasciare mai spazio al contradditorio e cancellando i posts che non si allineavano al potere.
In quel forum, anche essendo Cina o TeleKabul, vi posso garantire che non si è mai cancellato un solo post, anche se utenti anonimi tiravano in ballo persone private con nome e cognome, accusandole dei peggiori crimini. L'amministratore è sempre intervenuto a calmare gli animi asteriscando solo i nomi delle persone accusate da utenti anonimi e, spesse volte, spostando i posts nei threads "off topic".
Cancellare un commento di una persona con tanto di nome e cognome, e quindi identificabile, che afferma, anche se in modo colorito, una opinione diversa dall'amministratore, è la morte della democrazia, soprattutto se si considera che quello stesso amministratore usa le stesse parole dell'utente punito nei confronti di persone private e amministratori.
Non c'è che dire a qualcuno piace suonarsela e cantarsela e non accetta altre sinfonie

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento