Ultimi Articoli

venerdì 7 maggio 2010

0

[L'attimo fuggente] In cammino verso L'ATTIMO FUGGENTE

venerdì 7 maggio 2010
Bookmark and Share
La vita è un susseguirsi continuo di attimi, che scorrono sia che ci soffermiamo a contemplarli sia che li lasciamo passare accanto a noi.
La poesia, dal canto suo, è uno dei modi per cogliere questi attimi e imprimerli nel tempo attraverso le parole e i versi.
Essa richiede alcune doti particolari come, tra le altre, un'elevata sensibilità, un'acuta profondità d'animo ed una predisposizione visiva per tutto quanto è bellezza.

Se il talento nel descrivere gli attimi non è di tutti, il coglierli è una opportunità che accomuna ogni essere umano. Basta fermarsi, rallentare il respiro, tendere il cuore e… godersi la poesia più bella di tutte: la vita !
"Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino; noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria, sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento, ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita. Citando Walt Whitmann: - O me o vita, domande come questa mi perseguitano, infiniti cortei di infedeli, città gremite di stolti, che v'è di nuovo in tutto questo? O me o vita - Risposta: che tu sei qui, che la vita esiste, e l'identità; che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Quale sarà il tuo? " (cit.)
Questa celebre e splendida citazione dal film "L'Attimo Fuggente" ci farà da incipit e punto di partenza per un viaggio lungo e pieno di opportunità. L'obiettivo, per ciascuno di noi, sarà trovare il proprio verso da recitare in questa vita.
Il Carpe Diem che cercheremo non sarà inteso come un "tutto e subito" ma piuttosto come un "il meglio per me e che duri per sempre".
Quel verso rappresenta ciò che ci realizza, ciò che ci contraddistingue rispetto agli altri, è il significato della nostra esistenza, il motivo per cui siamo qui.
Ed è solo nostro e di nessun altro.

Nessun può trovarlo per noi, è un cammino individuale da fare nel proprio cuore, coi propri occhi e le proprie gambe, lasciandosi ispirare l'anima dai tanti versi che stanno attorno e che è possibile (ac)cogliere.
Buon viaggio a chi vorrà incamminarsi con noi !
(Aldo Li Volsi)




Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento