Ultimi Articoli

giovedì 27 maggio 2010

0

[Cultura] Pulcinellamente

giovedì 27 maggio 2010
Bookmark and Share
Gli alunni delle classi terze del Circolo Didattico "G. Pascoli" di Grumo Nevano hanno partecipato alla XII Edizione della rassegna teatrale "Pulcinellamente" vincendo il Primo Premio Sez. Scuola Elementare. 
Gli allievi hanno messo in scena lo spettacolo "Ditemi che è primavera". 
La scelta del tema è stata motivata dalla presenza nella rappresentazione dei quattro elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco) e per il significato comune di "rinascita" che viene attribuito alla stagione primaverile. 
Grande soddisfazione del Dirigente scolastico Osvaldo Tessitore e di tutti gli insegnanti impegnati nella realizzazione del progetto. 
Soddisfazione per il primo premio, del tutto inaspettato, dal momento che a contenderlo erano ben cinquanta scuole provenienti da tutta Italia.

Ma, soprattutto, soddisfazione per aver, attraverso il linguaggio mimico e motorio, aiutato i bambini che presentano difficoltà nell'esprimersi verbalmente.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti, come ogni anno, personaggi del mondo dello spettacolo quali, ad esempio, Giancarlo Giannini, Eugenio Finardi e altri ancora. Pertanto i bambini hanno avuto anche la possibilità di apprezzare dal vivo i beniamini del grande e piccolo schermo ammirati, di solito, sempre e soltanto in tv. 
Oltre alla sezione Teatro il Circolo Didattico "G. Pascoli" ha partecipato anche alla sezione Spulciando che ha coinvolto in prima persona il Dirigente e i collaboratori scolastici, che si sono messi in gioco allo stesso modo dei propri alunni.
Lo spettacolo "Ditemi che è primavera" andrà nuovamente in scena il 5 giugno. Tra il 29 maggio e il 16 giugno la scuola ha in programma una serie di manifestazioni: sabato 29 maggio andrà in scena "Teatralmente", un collage di poesie, balli e canti di gruppo che avrà come protagoniste le classi terza C e terza D del plesso "Pascoli"; il 5 giugno sarà la volta del musical "Apriamo il sipario. Arriva Pinocchio" (classe terza A del plesso "Pascoli"); "Sole di notte" (classi quinte del plesso "Deledda"); "Carosello napoletano" (classi terze del plesso "Deledda"). 
Si esibiranno, nel corso della serata, anche gli alunni del coro della Scuola Elementare "Don Milani" di Parete che ha presentato richiesta di gemellaggio con il Circolo Didattico "G. Pascoli". 
Richiesta che il Consiglio di Circolo ha immediatamente accettato. 
Martedì 8 giugno il palcoscenico sarà invece tutto per gli alunni della Scuola Materna dei plessi "Vespucci" e "Deledda" che si esibiranno nelle rappresentazioni "Sogna di volare" e "Alla scoperta delle meraviglie del cielo". 
Gran finale mercoledì 16 giugno con "Scuole aperte" che prevede il laboratorio di musicoterapia "Ricomincio da me"; il laboratorio audiovisivo "Tutti insieme"; il laboratorio di teatro "Alzate il sipario"; il laboratorio di danza "I passi dell'uguaglianza"; il laboratorio degli adulti "Tendo la mano" da cui è nata l'omonima associazione che si occupa di sostegno per i genitori di bambini diversamente abili. 
Le iniziative del Circolo Didattico "G. Pascoli" sono lodevoli. 
E' importante che i bambini apprendano anche forme di conoscenza diverse da quelle tradizionali. In particolare l'arte, in qualunque forma essa si presenti, è per antonomasia il mezzo di massima espressione dell'universo interno di ogni individuo. 
Attraverso il teatro, soprattutto, protetti dalla maschera sicura del personaggio che si interpreta, è possibile mettere a nudo il proprio modo di vedere il mondo, di vivere e sentire le cose. 
Ciascuno si riappropria della sua singolarità, con i suoi limiti e le sue potenzialità e magari scoprendo inclinazioni artistiche che si ignorava di possedere.

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento