Ultimi Articoli

domenica 30 maggio 2010

1

Critiche da facebook, ben accette

domenica 30 maggio 2010
Bookmark and Share

Sui siti internet da un pò di tempo ho verificato una presenza straordinaria dell'informazione locale. Molte persone scrivono, come giusto che sia, sulla loro città o sull'attività amministrativa del comune di Grumo Nevano. Tra questi gruppi quello che mi ha colpito di più è certamente quello denominato "le bufale di Grumo Nevano".
I redattori usano tutti uno pseudomino per firmare articoli che segnalano, secondo loro, le "bufale" degli altri.Ecco, con questo scritto è mia intenzione discutere pacatamente con la redazione dei seguenti punti: metodo informativo, scopi e contenuti.
Premetto: ognuno può pensarla come meglio crede, basta chei sia in buona fede, obiettivo, tollerante con le opinioni altrui. La discussione e il confronto sono inutili se vengono a mancare questi importanti elementi. Partiamo dal nome: l'ispirazione probabilmente è venuta a qualcuno di voi perchè ritenete che molti settori che animano il confronto politico nel nostro paese dicono solo "bufale", cioè non dicono la verità.Penso che questo sia il vostro intendimento, almeno lo spero, perchè fare un giornale per denunciare le "bufale solo di qualcuno è veramente poca cosa.
Evidentemente, per voi, ci sono moltissime persone che mentono o distorcono la verità.
Allora, se i fatti sono questi , dove stanno le moltissime "bufolate" ? Dai vostri scritti emergono pochissime "bufolate", tra l'altro tutte da verificare.....Analizzando il vostro metodo di traccontare i fatti mi sorge una domanda : perchè "le bufale" le dicono sempre chi è critico verso l'amministazione ? Perchè non raccontate qualche "bufala" del sindaco, di qualche assessore o consigliere di maggioranza ? Questo stile che vi siete dati non credete che prima o poi ci sarà qualcuno che penserà che voi siete l'ufficio stampa dell'amministarazione non registrato ufficialmente ? Cari amici, posso anche sbagliarmi, ma da vostri articoli non emerge con chiarezza la vera realtà del nostro paese. Un paese(a me questo interessa..) fermo da decenni, senza una vera guida governativa, senza meccanismi che determinano più partecipazione(se non fosse per l'associazionismo volontario...)del cittadino.
Al cittadino interessa che qualcuno paria delle attività produttive che sono ferme, del commercio che è in agonia(al corso pricopale della città quasi il 50% dei locali sono vuoti....).
Al cittadino interessa che qualcuno si adoperi, come si faceva negli anni 70, per organizzare l'opinione pubblica contro la cementificazione selvaggia del centro della città.
Al cittadino interessa che fine hanno fatto le promesse sulla privatizzazione dell'acqua e il problema delle soste delle macchine.
L'elenco potrebbe essere ancora più lungo ma per farla breve voglio solo aggiungere altri due problemi. Non è stato fatto niente sulla questione amianto, non si fa niente per migliorare la qualità della vita.In conclusione, penso che il vostro impegno non può omettere in nessun modo queste problematiche

P.S. Spank " in un suo articolo "invidia, incoerenza e codardia" segnalava, in maniera un pò snob, alcuni errori di grammatica contenuti in un articolo che lui stava commentando. Avverto anticipatamente Spank e tutti i redattori del giornale "le bufale di Grumo Nevano": in questo scritto sicuramente troverete "orrori grammaticali" ma non di contenuto. I contenuti di questo scritto sono opinioni.

UN SALUTO PAOLO PAGANO
 
Redazione Bufale:
Caro Paolo, solo alcune precisazioni al tuo articolo molto accurato.
Io sono Aldejes e come vedi dai miei scritti ho nome e cognome come anche altri; mentre alcuni non hanno voluto scrivere il loro nome.
Questo è possibile perché in genere i nickname lo usano molti altri, soprattutto nel mondo del blog.
Per quanto riguarda il giornale, non ti vorrei portare su una cattiva strada ma non siamo un giornale assolutamente e ti invito a leggere il disclaimer.
Va da se che se fossimo un giornale dovremmo avere una registrazione come è ovvio che sia e come dovrebbero fare altri siti che riportano giornalmente notizie.
Siamo un sito fatto da ragazzi che danno la propria opinione su notizie di politica, cultura, calcio, vita e cinema, come ce ne sono milioni.
Per quanto riguarda la politica locale, ovviamente noi scriviamo quella che è la nostra opinione. O meglio, chi cura la rubrica scrive la sua opinione: lo ha fatto su argomenti nuovi e presenti come il reddito di cittadinanza. L'acqua e le strisce blu sono argomenti già trattati molto tempo fa, ma a causa del cambio server siamo ripartiti da zero.
Non tutti coloro che vanno contro l'amministrazione dicono bufale assolutamente, noi leggiamo quotidianamente Il Punto e leggevamo Pasquino che poi ha deciso di curare una nostra sezione. Molte volte fanno delle critiche e ci piace il loro modo di porre le questioni.
Storciamo il naso quando un sito si attribuisce il merito dell'apertura di via Matteotti, per esempio; oppure il merito dell'apertura di una scuola, per esempio; oppure dice che sono arrivati i carabinieri a prendere faldoni attuali, per esempio. Storciamo il naso quando leggiamo gli hate speech, severamente puniti in America.
Per quanto riguarda il nome: è nato per gioco perché il sito esiste da un anno, ma solo da poco più di 20 giorni ha cambiato "finalità" però ci piaceva questo nome diverso da i vari grumonevano.it, net, com, eu, info, tv etc
Infine per dimostrarti quanto siamo aperti a qualsiasi opinione, anche contraria e come dici tu utile e vera, ti avvisiamo come scritto nel messaggio a destra nel nostro sito, che puoi inviare una tua opinione/articolo diversa da quella secondo te pro amministrazione, riguardo qualche problema e noi saremo lieti di pubblicarti. Oppure ci sono i commenti dove puoi scrivere i tuoi dissensi sempre firmandoti.
Fammi sapere quale sito ti offre questa opportunità tra quelli pro e contro amministrazione. Poi se devono esistere solo i denigratori di una parte politica, inventando notizie, ne prendiamo atto; è la tua opinione.

Lieti di aver letto la tua nota, ti auguriamo una buona domenica.

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

1 commenti:

Maurizio ha detto...

Non si fa altro che parlare di voi...in consiglio, su facebook...bene bene, nel bene o nel male l'importante è che se ne parli.

Tanti auguri di buon compleanno ad Andrea

Posta un commento