Ultimi Articoli

lunedì 17 maggio 2010

0

[Cultura] A che punto è la notte

lunedì 17 maggio 2010
Bookmark and Share
E' presente nella biblioteca cittadina questo romanzo di Fruttero & Lucentini.
Il romanzo benchè uscito alla fine degli anni settanta, è ancora attuale anche se alcune situazioni sembrano di fatto un po' anacronistiche.
E' ambientato in una Torino coperta di neve, ricco di personaggi interessanti, dal parrocco "strano" che fa prediche e messe dedicate a soggetti decisamente fuori dal comune (dal "fratello travestito" alla "sorella immondizia") all'ingegnere della Fiat che nasconde tutta una serie di vizi, paure ed oscuri segreti; dal commissario, uomo all'apparenza semplice, ma profondo pensatore e che non si lascia allontanare facilmente dalla sua strada, alla poliziotta Pietrobono, il cui diario personale - su cui scrive di tutto, dalla vita privata agli appunti dei casi in corso - si rivela una vera chicca, a tutti gli altri protagonisti presenti, i due fratelli Bortolon, l'agente appena arrivato che spunta solo verso la fine del romanzo, ma che si ritaglia il suo piccolo spazio, la coppia Graziano e Thea, la professoressa Caldani e così via...


Piccoli mondi descritti con chiarezza, con semplicità, ma mai in modo scontato, sembra quasi di vederli lì, impegnati nelle loro attività, persi nei loro pensieri...
La storia è complessa e ricca di avvenimenti, parte dalla morte di un prete e subito dopo da quella di un carabiniere per finire a parlare di gnosi, eresia, pneuma, eoni e così via, termini poco noti ma subito chiariti con semplicità, il tutto legato in un intreccio avvincente che si chiarisce solo alla fine del romanzo, mantenendo quindi vivo l'interesse e la curiosità fino in fondo.
Una curiosità, il titolo è una citazione biblica da Isaia 21
11 «Sentinella, a che punto è la notte?
Sentinella, a che punto è la notte?».
12 La sentinella risponde:
«Viene il mattino, poi anche la notte;
se volete domandare, domandate,
convertitevi, venite!».
Dal romanzo è stato tratto anche un film TV in due puntate.

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento