Ultimi Articoli

giovedì 27 maggio 2010

0

[Calcio] Le avversarie dell’Italia: Slovacchia

giovedì 27 maggio 2010
Bookmark and Share
Oggi analizziamo la squadra della Slovacchia.
Anche se l’Italia la affronterà nella terza partita dopo il Paraguay e la Nuova Zelanda, la Slovacchia, in questa rassegna iridata, è per ordine di forza la seconda insidia degli azzurri.
La partita si disputerà il 24 giugno alle ore 16 all’ Ellis Park Stadium di Johannesburg, dinanzi a circa 61 mila spettatori
L’allenatore della Slovacchia è Vladimír Weiss nato il 22 settembre 1964.
È slovacco ed ex giocatore (dall''84 al 2000).
Da calciatore ha giocato nella Coppa del mondo 1990, disputatasi in Italia, per la Cecoslovacchia. Quindi ammirò il bellissimo gol di Roberto Baggio nel girone iniziale.

Weiss ha collezionato 19 presenze con la Cecoslovacchia e anche 12 presenze con la Slovacchia.
Dal 2008 è ct della Nazionale di calcio del suo paese  portandola alla prima  storica qualificazione alla fase finale di un mondiale. 
Bisogna però ricordare che la Slovacchia è una nazionale giovane infatti si è formata solo dopo la divisione della ex Cecoslovacchia.
Quattro anni fa la Slovacchia andò vicino al sogno mondiale infrantosi contro la Spagna agli spareggi. La Spagna, in casa, travolse 5-1 la nazionale est europea, allora guidata da Dusan Galis.
La Slovacchia approda alla fase finale del Mondiale, in una sorta di sostituzione con la Repubblica Ceca.
La squadra di Hamsik, gioiello del Napoli, ha vinto il suo girone di qualificazione,  permettendosi il lusso di andare a vincere anche il derby disputato a Praga contro i cugini cechi.
L’avversaria più insidiosa nella strada verso il Sudafrica è stata la Slovenia, con la quale ha perso entrambi gli incontri.
La stessa Slovenia che poi, contro ogni pronostico, ha eliminato la nazionale russa, guidata dal guru Guus Hiddink.
Se leggiamo l’elenco dei convocati della Slovacchia scopriamo che gli slovacchi non sono proprio così sconosciuti.
A partire da Marek Hamsik ci sono altri giocatori che stanno facendo bene negli altri campionati europei.
In Inghilterra sta crescendo Skrtel e con lui Vladimir Weiss (figlio del CT), Miroslav Stoch e Stanislav Sestak.
Il problema potrebbe nascere dall’inesperienza e da una difesa fragile, capace di subire 10 reti in un girone di qualificazione che comprendeva anche San Marino, oltre alla Polonia e alla Repubblica Ceca, entrambe in declino.
Singolare come l’Italia incontri la Slovacchia nella terza giornata del girone eliminatorio; quattro anni fa eliminò la Repubblica Ceca di Nedved
con un gol di Materazzi e di Inzaghi nel finale proprio nella terza partita del girone. Speriamo che questo sia di buon auspicio.

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento