Ultimi Articoli

mercoledì 19 maggio 2010

0

[Calcio] Le avversarie dell'Italia: PARAGUAY

mercoledì 19 maggio 2010
Bookmark and Share
L'Italia affronterà il Paraguay il 14 giugno nella prima partita dei campionati Mondiali in Sud Africa.
Il Paraguay dovrebbe essere, secondo i pronostici, la seconda squadra del girone, dopo la nostra nazionale, detentrice del titolo, e prima di Slovacchia e Nuova Zelanda, entrambe alla prima partecipazione ad un mondiale.
La nazionale Sud Americana arriva alla fase mondiale dopo essersi classificata terza nel girone unico di qualificazioni della CONMEBOL (Confederazione Calcistica Sudamericana) ed dopo aver battuto sia l'Argentina che il Brasile, favorite per la vittoria del titolo iridato.
I punti di forza della nazionale paraguayana è la difesa (appena 16 reti subite in 18 partite nelle qualificazioni) che favorisce un gioco incentrato sul contropiede sviluppato con giocatori velocissimi e bravi tecnicamente, quasi tutti militanti nel campionato europeo. 

L'allenatore della squadra è l'argentino Gerardo Martino che predilige come modulo il 4-4-2, che talvolta si trasforma in un 4-3-3, soprattutto in situazioni di svantaggio e nelle partite dove occorre assolutamente vincere. 
Probabile che contro l'Italia, il Paraguay si disponga con il collaudato 4-4-2 essendo la prima partita della rassegna mondiale.
Il giocatore più famoso di questa nazionale è Cabanas , la punta centrale che purtroppo non parteciperà al Mondiale a causa della ferita alla fronte provocata da un colpo di pistola nel corso di una rapina in Messico nello scorso gennaio
Il c.t. Martino sperava di averlo nella lista dei convocati ma purtroppo l'intervento chirurgico che lo ha salvato non ha però permesso l'estrazione del proiettile che si è conficcato nella nuca. 
Dopo il forfait di Cabanas è probabile che la prima punta paraguaiana sarà Roque "El Puntero" Santacruz, ex bomber del Bayern Monaco attualmente al Manchester City dove, però, ha collezionato solo 9 presenze e 3 gol.
Quasi certamente gli verrà affiancato Valdez, attualmente al Borussia Dortmund, giocatore veloce e molto abile anche nel gioco aereo.
Il centrocampo sarà affidato al talentuoso Riveros, esterno abile sia nella fase offensiva che in quella difensiva, ma anche uomo assist e buon tiratore dalla distanza.
La difesa, come detto punto di forza della squadra, si schiererà in linea con due centrali rocciosi come Caceres, attualmente all'Atletico Mineiro in Brasile dopo l'esperienza triennale al Boca Juniors e Da Silva attualmente al Sunderland.
I terzini probabilmente saranno Veron e Vera
Il portiere sarà senza dubbio Villar del Valladolid. 
Il Paraguay è una squadra rognosa e con alcuni giocatori veloci e tecnici da affrontare con la massima concentrazione e determinazione.

Se ti è piaciuto l'articolo, ISCRIVITI AL FEED per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

0 commenti:

Posta un commento